BOLOGNA – “Questo è il paese che resiste” ha detto Paolo Bolognesi dal palco: la voce dei famigliari delle 85 vittime, e tra loro i reggiani Eleonora Geraci e Vittorio Vaccaro, madre e figlio.
Questo è un anniversario particolare: quella verità che i parenti inseguono da 43 anni, la cui ‘ricerca completa è un dovere che non si estingue, è una battaglia politica’ ha detto con un messaggio il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è più vicina. La sentenza di qualche mese fa della Corte d’Assise di Bologna ha condannato all’ergastolo l’ex primula nera Paolo Bellini e nelle 1700 pagine delle motivazioni si traccia il quadro di poteri occulti degli apparati dello Stato. Stato che era rappresentato, in mattinata a Bologna, dal ministro Matteo Piantedosi, in corteo assieme a tanti sindaci, tra cui quelli di Reggio e Casalgrande, assieme ad Elly Schlein e a Patrick Zaki, che ha detto: ‘Un dovere esserci’. Assieme anche a chi sta sostenendo la battaglia legale, come l’avvocato Andrea Speranzoni, legale dell’associazione familiari, che non si fa illusioni: “Ci aspettiamo che continueranno i depistaggi, sappiamo che sono continuati durante le indagini del processo ai mandanti nel 2019, le abbiamo viste in aula nel 2021 – ha detto -. Ci sono persone che sono state mandate alla procura della repubblica con delle ipotesi di reato di depistaggio e sono vertici istituzionali dello Stato. Questa reltà continuerà. Fortunatamente abbiamo un Dna ricco di esperienza per decodificare i comportamenti e le azioni che a livello interno, negli apparati dello Stato, e informartivo vengono poste in essere. Abbiamo strumenti per contrapporci strumenti più affinati e più ricchi di quanto avevamo negli anni scorsi”.
‘La magistratura ha accertato le responsabilità dei neofascisti e l’intreccio di poteri occulti dietro quella strage. Eppure sono ancora in corso tentativi di negazionismo e più in generale manovre per riscrivere la storia del decennio delle stragi nere. L’ambiguità di Giorgia Meloni non è più tollerabile’ ha detto in un messaggio il presidente dell’Anpi Gianfranco Pagliarulo.
Leggi anche
Telereggio Reggio Emilia Tg Reggio strage alla stazione di Bologna