ALBINEA (Reggio Emilia) – Giusy Versace, Cherif Karamoko e Elisa di Francisca sono i protagonisti della prima edizione di “Tu sì che vali”, rassegna organizzata dal Comune di Albinea e pensata per presentare libri di sport che contemporaneamente parlano anche di storie di vita e di diritti. Gli appuntamenti si svolgeranno il 12, il 26 giugno e il 2 luglio nella splendida cornice del parco dei Frassini “Margherita Hack”.
Giusy Versace, autrice di “Con la testa e il cuore si va ovunque”, inaugura la rassegna sabato 12 giugno, alle ore 16. La sua vita di donna in carriera nel campo della moda (era responsabile Europa di una famosa catena di negozi) fu stravolta in un giorno d’agosto, quando rimase vittima di un incidente automobilistico e si ritrovò senza le gambe. Invece di disperarsi e lasciarsi andare, si rimise in piedi, questa volta su un paio di trampoli, abbracciò l’atletica paralimpica e divenne primatista dei 200 metri per amputati bilaterali. Non contenta, dopo aver condotto la Domenica Sportiva, partecipò e vinse “Ballando con le stelle” e poi approdò in Parlamento.
Ancora più clamoroso l’odissea di Cherif Karamoko, autore di “Salvati tu che hai un sogno”, sabato 26 giugno, ore 16. Cherif era un ragazzo della Guinea che correva dietro un pallone mentre intorno a lui era in corso una sanguinosa guerra civile e religiosa: il padre musulmano fu ucciso dai miliziani cristiani e, qualche settimana dopo, la madre morì di Ebola. Cherif, dopo alcuni mesi, tentò la fuga in Italia con il fratello, che era già scappato in Libia, ma il barcone naufragò e il fratello maggiore gli cedette l’unico salvagente a disposizione, prima di essere inghiottito dai flutti. Cherif fu soccorso e salvato, il suo talento calcistico fu notato da un operatore della cooperativa sociale che si occupava dei migranti e riuscì a debuttare in serie B con il Padova. Oggi è un calciatore di belle speranze che gioca fra la serie C e i Dilettanti.
La rassegna si chiuderà con Elisa di Francisca, pluricampionessa del fioretto e autrice di “Giù la maschera”, venerdì 2 luglio, alle ore 18.30. Elisa è ragazza di grande talento con un carattere al limite dell’irrequieto, che soltanto la ferrea disciplina dello sport agonistico è riuscita a placare. Dopo aver collezionato alcune scelte sbagliate e frequentazioni rischiose, ha assestato i giusti affondi di fioretto alla vita e ora è una persona felice e realizzata.