GUALTIERI (Reggio Emilia) – Erano stati proprio i cittadini del comitato ‘Aria Buona Gualtieri’ nell’inverno scorso a lanciare l’allarme ambientale sul progetto di una società con sede a Bolzano che prevedeva la realizzazione di un impianto di biometano in un’area privata dell’estensione di circa 10 ettari nella frazione di Santa Vittoria.
Una mobilitazione che é stata di stimolo alle istituzioni nel percorso che ha portato, mercoledì, alla bocciatura definitiva del progetto da parte della Conferenza dei Servizi. Un esito che viene commentato con grande soddisfazione dal Comitato: “E’ stato un successo perché si é trattato di una battaglia che visto uniti noi cittadini, le istituzioni e le forze politiche per un risultato che mesi fa sembrava insperato”, dichiara Paolo Ferrarini, portavoce del comitato.
L’attenzione resta però alta perché non é escluso un ricorso al tar da parte della società promotrice del progetto: “Manteniamo alta la guardia e invitiamo le istituzioni a non mollare”, conclude Ferrarini.
impianto biometano santa vittoria Comitato Aria pulita Stop della Conferenza dei servizi Attesa per il ricorso al Tar