ROMA – È stato firmato dal ministro delle infrastrutture Matteo Salvini lo schema di decreto del presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il ministro dell’economia e delle finanze, per la nomina del Commissario straordinario per il completamento del progetto di fattibilità tecnico-economica e della progettazione esecutiva della diga di Vetto.
Acquisite le firme del ministro Giorgetti e del sottosegretario Mantovano, il commissario designato, professor Stefano Orlandini, potrà intraprendere le sue attività commissariali. “Si tratta di un dossier seguito con grande attenzione dal vicepremier e ministro Matteo Salvini”, fa sapere il Mit.
Esulta la Lega di Reggio Emilia: “Finalmente possiamo dire che il grande passo è stato fatto – commenta il segretario provinciale Roberto Salati – Siamo molto soddisfatti che la scelta del Commissario Straordinario, si sia concretizzata nella figura del professore reggiano Stefano Orlandini, docente di ingegneria idraulica a Unimore, che già da mesi come gruppo Lega avevamo indicato come qualificatissimo professionista e profondo conoscitore del territorio”.
il Commissario straordinario per la Diga di Vetto, resterà in carica 24 mesi per poter procedere in maniera celere alla progettazione dell’opera ritenuta strategica per il fabbisogno idrico e la difesa idraulica delle province di Parma e Reggio Emilia.