REGGIO EMILIA – “Io credo che quando assumi un nuovo incarico, servono umiltà e studio”. Chi lavora con lei, dice che quella voglia di capire e di fare che Stefania Bondavalli proclama a parole, la mette davvero nel suo lavoro quotidiano. Una prima vita da giornalista, poi la scelta della politica e 5 anni da consigliere regionale, dall’inizio di luglio Stefania Bondavalli si è buttata a capofitto nel suo nuovo incarico nella giunta di Marco Massari. Il suo assessorato è stato ribattezzato Economia urbana e sport, ma il metro su cui molti misureranno la sua attività sarà la capacità di rilanciare il centro storico.
“Il centro storico è una grande sfida – ha detto ospite di Buongiorno Reggio – Dobbiamo renderlo di nuovo il magnete del contesto. Non c’è una ricetta specifica, nessuno ha la bacchetta magica”.
Una scelta è quella di puntare su eventi che richiamino persone nel cuore della città, per animare l’esagono e dare una mano alle attività commerciali. “Veniamo da un fine settimana ricco di iniziative. Anche settembre sarà così, poi in ottobre avremo Cibo e genti dell’Emilia, quindi San Prospero e il Natale e sono già al lavoro per fare il calendario. Poi in estate ci saranno delle novità”.
Naturalmente serviranno progetti che vadano al di là degli eventi. Come dimostra l’inchiesta sul commercio che sta conducendo Tg Reggio, gli eventi non bastano a contrastare la crisi di alcuni settori, lo strapotere dei giganti del commercio online e lo spostamento di funzioni al di fuori del centro storico. Per queste sfide occorreranno tempo, idee e risorse.
Reggio Emilia eventi Stefania Bondavalli centro storico