REGGIO EMILIA – Giovedì 26 giugno nella sede di Rete Ferroviaria Italiana a Roma una delegazione del Comune di Reggio formata dal sindaco Marco Massari, dal vicesindaco Lanfranco de Franco, dall’assessore all’urbanistica Carlo Pasini e dal capo di gabinetto Marco Pedroni con Aldo Isi, nuovo amministratore delegato della società.
Al centro i progetti in corso relativi alle due stazioni reggiane, quella ferroviaria storica di piazzale Marconi e quella AV Mediopadana dell’alta velocità.
In particolare, alla stazione AV Mediopadana proseguono i lavori di Rfi per l’apertura di nuovi spazi al piano terra della stazione, sul lato est, che ospiteranno un’area eventi/spazio polifunzionale e saranno pronti per la primavera del 2026. Sul lato ovest, invece, i lavori dovrebbero terminare nel 2027 e consentiranno di ricollocare la farmacia e di ricavare altri spazi.
In parallelo, prosegue anche la collaborazione per quanto riguarda la stazione ferroviaria storica, sono previsti interventi per migliorare la funzionalità, il decoro e la sicurezza e per la razionalizzazione della mobilità ciclopedonale.