REGGIO EMILIA – A metà novembre sarà completato il parcheggio P2, di proprietà del Comune, alla stazione Mediopadana. Intanto, l’amministrazione corre ai ripari per evitare la sosta selvaggia documentata in un nostro servizio di qualche giorno fa.
I posteggi sono stati segnati, l’illuminazione è stata montata, mancano le colonnine per il pagamento del ticket e le sbarre di entrata e uscita. A metà novembre – secondo la tabella di marcia – dovrebbe essere aperto al pubblico il parcheggio P2, con i suoi 400 posti auto. Sono stati completati nelle scorse settimane i lavori per i quadri elettrici e ora verranno installate sbarre e telecamere. Dopodiché, verrà attivato il software per la gestione. Saranno ultimati entro l’anno, invece, gli interventi nel parcheggio P1 da 650 posti, sempre di proprietà pubblica: sono ancora in corso le asfaltature.
La stazione dell’alta velocità nel 2023, dunque, avrà di nuovo a disposizione 2.500 stalli e 6 parcheggi gestiti, oltre che dal Comune, da Terminal One e da Reggioparcheggi. La tariffa di quelli a gestione comunale è di un euro e 50 all’ora e 7 euro al giorno, con possibilità di abbonamenti mensili e scontati per i pendolari. “Aggiungeremo anche una franchigia gratuita per favorire carico e scarico dei passeggeri”, ha affermato il vicesindaco Alex Pratissoli.
L’amministrazione comunale sta nel contempo pensando a misure da adottare per evitare la sosta selvaggia lungo le vie limitrofe. Su via Vedriani verrà istituito il divieto di sosta. “Stiamo già procedendo – ha commentato Pratissoli – mentre stiamo cercando la soluzione migliore per favorire le attività commerciali su via Gramsci e disincentivare l’uso improprio dei parcheggi riservati ai loro clienti”. Una soluzione potrebbe essere quella di adottare un disco orario, così da evitare che le auto restino in sosta lì anche diversi giorni, a scapito di chi vuole usufruire dei posti auto per andare nei negozi.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia comune reggio emilia stazione Mediopadana nuovi parcheggi Mediopadana parcheggi selvaggiAlla Mediopadana i parcheggi ora ci sono, ma nessuno vuole pagarli. VIDEO