REGGIO EMILIA – E’ entrato in funzione oggi anche il parcheggio P1 a servizio della Stazione Mediopadana, ovvero la prima area di sosta per chi proviene da via Gramsci. La dotazione raggiunge così la configurazione definitiva. Ma vediamo in questo servizio come hanno utilizzato i viaggiatori anche il P2, aperto due mesi fa.
***
Nei primi due mesi di apertura nel parcheggio P2, di fronte alla stazione dell’alta velocità Mediopadana, hanno sostato mediamente 250-300 veicoli al giorno, con numeri in aumento nel fine settimana. Contando che il parcheggio, di proprietà comunale, ha una capienza di 400 posti auto si tratta di un’occupazione che supera il 60%. “La gran parte degli utenti ha lasciato l’auto lì per l’intera la giornata – spiega il vicesindaco Alex Pratissoli – mentre nel weekend il parcheggio si riempie con soste che durano anche più giorni. Però nessuno ha ancora usato il sevizio gratuito di un’ora per carico-scarico”.
Probabilmente molti utenti non sono ancora a conoscenza di questa opportunità, che ora viene ampliata con l’apertura anche del P1, la prima area di sosta per chi proviene da via Gramsci, e dei suoi 600 posti. “Non lo sapevo, mi viene comoda quando porto mia figlia e il treno è in ritardo”, ci dice un avventore.
Nei parcheggi P1 e P2 è infatti garantita una franchigia gratuita di un’ora per favorire il carico e scarico dei passeggeri a supporto della corsia “kiss&ride”, che spesso è piena e a volte viene usata anche impropriamente e le auto vengono lasciate lì per ore. Nei prossimi mesi verranno attivate anche le sbarre per questa corsia, sempre con un’ora di sosta gratuita.
Con l’apertura del P1 la Mediopadana raggiunge la capienza definitiva, compreso anche il parcheggio di Terminal One, di 2.400 posti auto. I parcheggi sono dotati di videosorveglianza e vigilanza notturna. E’ stata inoltre completamente rifatta e potenziata l’illuminazione pubblica, come ulteriore deterrente per furti e azioni vandaliche.
Leggi e guarda anche
interviste stazione Mediopadana parcheggio Alex Pratissoli sosta gratisMediopadana: riapre anche il parcheggio P1, per i viaggiatori 2400 posti auto










