CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Nel comune dell’Appennino reggiano ha frequentato per cinque anni l’istituto superiore “Mandela”, diplomandosi nel 2022 nell’indirizzo alberghiero: viveva a Monchio delle Corti, tra i monti parmensi, ma spesso, invece che fare il pendolare con la scuola, si fermava a dormire all’ombra della Pietra a casa di amici.
Matteo Mariotti, 20 anni, è un miracolato: è sopravvissuto all’attacco di uno squalo mentre stava facendo il bagno in mare in una località vicino a Gladstone, a nord di Brisbane, costa est dell’Australia. L’episodio è avvenuto venerdì scorso: lo squalo gli ha afferrato un polpaccio e gli strappato un pezzo dell’arto inferiore. Il ragazzo è stato soccorso da un amico italiano, di professione infermiere, poi l’arrivo dell’elisoccorso e il trasporto in ospedale a Brisbane dove è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico. Un’altra operazione è prevista nei prossimi giorni.
Il tutto è stato ripreso da una telecamera che Matteo aveva installato sulla propria maschera da immersione: è stato lo stesso 20enne a pubblicare il filmato sul proprio profilo Instagram. Il padre, titolare di un noto locale nel centro di Parma, nelle prossime ore si imbarcherà per l’Australia per raggiungerlo. Matteo si trovava in Australia dal novembre 2022, dove era arrivato per motivi di studio per iscriversi a un corso di biologia marina.
Amante della natura e della montagna, tanti sono gli amici lasciati a Castelnovo Monti con i quali era ancora in contatto: nel nostro Appennino amava trascorrere il tempo libero in sentieri ed escursioni.
Reggio Emilia Castelnovo Monti Monchio delle Corti attacco squalo










