REGGIO EMILIA – L’allarme è scattato intorno alle 11.30 quando diversi studenti hanno iniziato ad avvertire bruciore agli occhi e a manifestare colpi di tosse: sintomi causati dall’utilizzo di una bomboletta spray urticante. Siamo nella scuola media dell’istituto comprensivo Marco Emilio Lepido, in via Premuda, zona Regina Pacis, in città. Gli operatori scolastici hanno chiamato 118 e carabinieri. Sul posto sono arrivate due ambulanze oltre a due pattuglie del 112.
Come prima cosa l’edificio é stato fatto evacuare: i circa 500 alunni iscritti alla scuola media sono stati fatti uscire e radunati negli spazi esterni. Quelli che accusavano fastidi alla vista e alle vie respiratorie sono stati visitati dai sanitari. Nessuno ha riportato per fortuna conseguenze serie e non si é reso necessario alcun trasferimento al pronto soccorso.
I carabinieri hanno recuperato una bomboletta di spray urticante e raccolto alcune testimonianze per cercare di fare piena luce sulla dinamica dell’episodio e di individuare il o i responsabili.
La situazione é tornata alla normalità dopo una quarantina di minuti quando gli alunni sono stati fatti rientrare nelle proprie aule.
Insomma, alla fine tutto si è concluso senza ripercussioni gravi, ma solo con una situazione di iniziale agitazione e una buona dose di ansia.
Spray urticante a scuola: evacuata la media Lepido. VIDEO
26 gennaio 2024Reggio Emilia: in via Premuda anche i carabinieri e due ambulanze del 118. Gli studenti che accusavano fastidi alla vista e alle vie respiratorie sono stati visitati dai sanitari