SCANDIANO (Reggio Emilia) – Un mini festival del circo. Si può inquadrare così la rassegna che prenderà il via martedì alle 21.30 nel cortile della Rocca dei Boiardo, a Scandiano. A quell’ora andrà in scena lo spettacolo dal titolo “Dolce e Salato”, della compagnia Carpa Diem, a base di monociclo e palo cinese.
Si tratta del primo di quattro appuntamenti nel cartellone di “I love circus”, a cura dell’Associazione L’Ufficio Incredibile e dedicato al circo contemporaneo. La prenotazione è fortemente consigliata dal sito www.comune.scandiano.re.it.
Il secondo appuntamento sarà martedì 13 luglio in piazza Fiume. Sarà la volta degli Havana Acrobatic Ensemble, formazione cubana composta da sei acrobati che portano a Scandiano la loro nuova produzione dal titolo “Amor”, ispirato alla poetica di Gabriel Garcia Marquez.
Giovedì 19 agosto nel cortile della Rocca si esibirà Andrea Farnetani in Trick-Nic. Infine giovedì 26 agosto sempre nel cortile della Rocca sarà la volta di Domichovsky y Agranov (Spagna) nello spettacolo di clownerie, musica e lancio di coltelli “Davaii”.
Tornando invece allo spettacolo che inaugura la rassegna, sulla scena si svolgerà il racconto di coppia di panettieri con qualche divergenza in cucina. Il ritmo incalzante condurrà gli spettatori in un processo di panificazione un po’ inconsueto. Gli ingredienti, scelti con cura e impastati in maniera eccentrica, saranno il pretesto per giochi e acrobazie e Katharina e Luca, mentre attendono che il pane sia cotto in forno travolgeranno gli spettatori con la loro energia e dolcezza. Una formula fatta di farina, acqua, acrobazie a terra e in volo sul palo cinese, equilibri sul monociclo e improbabili giocolerie. Un piatto alla portata di tutti.











