REGGIO EMILIA – Polizia scientifica in via Crispi. Di nuovo, dopo le investigazioni delle ore immediatamente successive alla sparatoria nella vicinissima piazza Del Monte. Il sopralluogo è stato fatto a metà mattina nella storica gioielleria Iotti e Corradini. Alle 9, orario di apertura, la commessa sistemando le vetrine si è accorta del foro e ha chiamato la polizia.
E’ il foro di uno dei nove proiettili sparati sabato sera da Gaetano Lombardi, il 43enne che ha confessato di aver sparato, ferendone cinque, contro un gruppo di ragazzini coi quali, ha raccontato agli inquirenti, poco prima erano volati un pugno e qualche spintone e che lo avevano preso in giro.

La polizia stamane in via Crispi (foto Studio Elite)
Nove i colpi e nove i bossoli rinvenuti sul posto, mentre l’unico proiettile finora repertato è stato trovato perché rimasto conficcato tra la scapola e il polmone del 20enne Salah Eddine, il vero obiettivo di Lombardi. Gli altri, ad ora, non sono stati trovati. Uno, evidentemente ha trafitto la vetrina della gioielleria e viene davvero da chiedersi cos’altro sarebbe potuto accadere se l’orario della strage sfiorata fosse stato diverso, se il negozio fosse stato aperto.
Quattro dei cinque feriti, che hanno tra i 17 e i 18 anni, sono stati medicati e dimessi poche ore dopo il fatto. Salah è ancora in prognosi riservata ma migliora: è stato trasferito in un reparto a minore intensità di cura. Il sindaco di Reggio Luca Vecchi, che ha già annunciato la costituzione di parte civile contro Lombardi, ha chiesto di poter incontrare il ragazzo ricoverato ma per ora non è possibile per le strette norme anticovid.
Leggi e guarda anche
Sparatoria, Vecchi: “Bene l’arresto, Reggio non è fuori controllo”. VIDEO
Spari in piazza Del Monte: il profilo di chi ha premuto il grilletto. VIDEO
Scazzottata tra l’arrestato e uno dei ragazzi prima della scazzottata. VIDEO
Spari in piazza Del Monte, l’arrestato: “Sono stati maleducati”. VIDEO
Sparatoria in centro storico, i reggiani sotto choc: le interviste. VIDEO
Reggio Emilia polizia polizia scientifica spari in centro sparatoria in centro reggio emilia spari in piazza del monte bossoloFar west in centro a Reggio Emilia: guarda il video degli spari