REGGIO EMILIA – Ventuno anni, residente in città, incensurato, disoccupato. E’ la persona che nel primo pomeriggio di sabato ha esploso quattro colpi di pistola in aria da una’arma a salve mentre era alla guida della propria auto, un’Audi A4, in via Clelia Fano, al Villaggio Foscato. Ha dichiarato di avere agito per gioco, per fare una bravata. Dovrà rispondere di un episodio analogo avvenuto nella mattinata di ieri, intorno alle 10, a Cadè, lungo la via Emilia, nel tratto denominato via Giordano Bruno, all’altezza del civico 40: ha estratto la pistola e ha sparato in aria dopo un litigio con un altro automobilista, un 50enne di nazionalità marocchina che, sotto choc, ha chiamato il 113. Il 21enne è accusato, nel primo caso, di procurato allarme e di esplosioni pericolose, per il secondo fatto anche di minacce aggravate. E’ stato individuato e denunciato grazie alle telecamere di videosorveglianza attraverso le indagini condotte da Squadra Mobile e Squadra Volanti.
“Non è stato facile, ma abbiamo messo insieme alcuni elementi che ci hanno consentito di arrivare all’autore di questi gesti”, spiega Carlo Maria Basile, dirigente della squadra Volanti della Questura reggiana.Il ragazzo, che non si trovava sotto l’effetto di stupefacenti e che non risulta avere problemi di droga, è stato raggiunto dalla Polizia nell’abitazione della nonna, a Reggio, ieri all’ora di pranzo. Alla vista degli agenti è rimasto sorpreso, ma ha ammesso tutto e ha consegnato la pistola con i proiettili. Oltre a quella usata sia in via Fano che a Cadè gliene è stata sequestrata un’altra sempre a salve. Si tratta di armi di libera vendita: quella che ha sparato costa 105 euro, l’altra 65.
Nonostante non fossero pistole vere e pericolose, gli atti vengono definiti gravi dagli investigatori: “Non le definirei bravate, sono gesti che hanno provocato allarme sociale”, aggiunge il dottor Basile.
Un giallo dunque risolto a tempo di record, con il plauso rivolto dal Questore ai propri uomini e anche al senso civico dei cittadini che hanno segnalato e collaborato.
Leggi e guarda anche
Spari in aria e ferimenti: i precedenti a Reggio Emilia e provincia. VIDEO
Spari in via Fano a Reggio: gli inquirenti vicini a identificare il responsabile. VIDEO
Spari in via Fano a Reggio Emilia: la pistola è di libera vendita
Telereggio Reggio Emilia polizia Tg Reggio indagini minacce denunciato spari via fano spari villaggio foscatoPaura in zona acquedotto, diversi colpi di pistola sparati in aria da un’auto. VIDEO