REGGIO EMILIA – L’ospite della puntata di Spaghetti allo Sport di questa settimana è Milena Bertolini, Ct della nazionale italiana di calcio femminile.
Giocatrice ad alti livelli da metà anni ’80 fino ai primi anni 2000 – ha vinto 3 scudetti, 1 Coppa Italia e 1 Supercoppa – in seguito è diventata allenatrice, di successo – altri 3 titoli vinti, con altrettante Coppe Italia, 4 Supercoppe e 3 panchine d’oro – fino ad arrivare alla guida dell’Italia nel 2017, raccogliendo il testimone da Antonio Cabrini. Ha subito riportato la nostra nazionale ai Mondiali, dopo 20 anni, qualificandosi poi a quelli del 2023 con un cammino praticamente immacolato (nessun Ct era mai riuscito a centrare per due volte di fila questo obiettivo). In mezzo, una rassegna iridata strepitosa, in Francia, nel 2019, e un Europeo molto deludente questa estate.
Con Milena si parlerà di tutto: dagli inizi, con le generazioni dei fenomeni Morace e Panico, alla lunga e complicata scalata per arrivare al successo, al professionismo per questo movimento, che può fungere da apripista a tante altre conquiste degli sport in rosa. Si toccheranno argomenti delicati, come i cliché di cui il mondo del calcio è infarcito, senza mai disdegnare il terreno di gioco che alla fine è il giudice supremo.
L’appuntamento, come sempre, è alle 18.45 di domenica su Telereggio e in streaming su Reggionline, in replica il sabato successivo alle 8. Da lunedì mattina la puntata sarà disponibile anche sul sito.












