REGGIO EMILIA – L’ospite di questa settimana di Alessio Fontanesi a Spaghetti allo Sport è Alice Pignagnoli, portiere di calcio femminile.
Dopo una bella carriera, culminata con scudetto e Supercoppa nel 2011-2012 con la Torres, la 34enne è diventata famosa in tutta Italia dopo che, nel 2019, mentre era incinta, la società nella quale militava, il Cesena, decise di estendergli il contratto – prima volta in Italia – quando invece l’avrebbe potuto stracciare. Stessa situazione, ma agli antipodi, Alice l’ha vissuta l’anno scorso, dopo aver scoperto la seconda gravidanza: in questo caso, la Lucchese si era inizialmente rifiutata di pagarle le mensilità rimanenti – poi tutte retribuite – escludendola di fatto dalla rosa.
Le difficoltà incontrate nel percorso per coronare il suo sogno da bambina di sfondare nel mondo del pallone sono le colonne portanti del libro che ha scritto, “Volevo solo fare la calciatrice”, presentato di recente alla libreria All’Arco. Nell’elegante cornice del ristorante del Circolo Equitazione di Canali, si parlerà della sua storia, ma anche di che cosa hanno portato le battaglie sue e delle colleghe per avere trattamenti più equi rispetto agli uomini e vedere riconosciuti, nello sport, diritti fondamentali per ogni essere umano.
L’appuntamento, come sempre, è alle 18.45 di domenica su Telereggio e in streaming su Reggionline, in replica il sabato successivo alle 8. Da lunedì mattina la puntata sarà disponibile anche sul sito.