REGGIO EMILIA – Grazie ai finanziamenti statali del progetto “scuole sicure” – destinati a sei comuni del territorio per circa 80mila euro – sarà incrementata la sicurezza nei pressi degli istituti scolastici individuati per combattere lo spaccio di sostanze stupefacenti.
I comuni interessati sono Casalgrande, Castellarano, Guastalla, Novellara, Rubiera e Quattro Castella. I dettagli sono stati discussi nei giorni scorsi in prefettura durante la riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza. Questi progetti seguono quelli già realizzati negli scorsi anni a Reggio, Correggio e Scandiano.
Con la sottoscrizione del protocollo, gli enti locali si impegnano ad ampliare i sistemi di videosorveglianza, con l’installazione di nuove telecamere nei pressi degli istituti scolastici selezionati, ma anche incrementare i controlli da parte della polizia locale e promuovere attività formative e di sensibilizzazione rivolte agli studenti.
A Casalgrande, ha fatto sapere il Comune, è prevista l’installazione di 9 nuove telecamere in prossimità della scuola primaria di via Cavour.