REGGIO EMILIA – Da qualche giorno il quartiere Crocetta, zona Sud della città, è preso di mira da malviventi, alcuni anche giovanissimi. Un minorenne è stato protagonista di un tentato furto sfociato poi in una aggressione per garantirsi la fuga. Il tutto è accaduto nella tarda mattina di martedì. La vittima è il titolare del negozio Scalzature, sempre al rione Cln, che ha sorpreso il ladro all’interno del laboratorio dell’attività.
“Quando l’ho sorpreso, non sapendo se era armato o avesse un coltello, ho cercato di chiudere la porta per chiamare le forze dell’ordine – racconta Devis Incerti – Lui ha preso una spranga di ferro e cercava di spaccare la vetrata”. A quel punto, è avvenuta la colluttazione: “Quando ho aperto la porta e ho visto che era un minorenne, gli sono volato addosso per cercare di disarmarlo, ma lui si è armato di pinze e martello e ha provato a colpirmi”, prosegue il commerciante aggredito.
Rapina al negozio Scalzature: denunciato un ragazzo di 17 anni
La colluttazione è poi proseguita all’esterno del negozio. “Ho provato a fermarlo, facendogli lo sgambetto, ma lui essendo armato e molto veloce è riuscito a sfuggirmi, anche perché mi sono accorto che stavo perdendo sangue e ho preferito desistere”. Sul posto, dopo l’allarme, sono arrivati i carabinieri: “Mi hanno detto che è una persona che conoscono già – ci dice ancora Devis Incerti – Anche perché nella colluttazione ha perso il cappello. Lo stesso che aveva quando è stato fermato in un’altra occasione, quando mi hanno riferito che aveva sfregiato un’altra persona”. Allo stato attuale, non risultano denunce: “Il quartiere è tranquillo – conclude Incerti – Sono molto preoccupato per quello che sta accadendo adesso“.
A metà marzo nel mirino dei malviventi era finita anche l’Ortopedia Olivi, nei pressi del ponte di San Pellegrino, a pochi metri di distanza da Scalzature. Alle 7 di un venerdì mattina, con il traffico su via Martiri della Bettola che scorreva a non più di 5 metri di distanza, i ladri avevano sollevato un tombino preso nel parcheggio antistante il negozio e lo avevano ripetutamente scagliato contro la porta d’ingresso, che per fortuna aveva retto.
Leggi e guarda anche
Commerciante aggredito Devis Incerti Quartiere Crocetta negozio Scalzature