REGGIO EMILIA – E’ un gradito ritorno quello di Marta Torbidoni al programma “Il Salotto della Lirica” in onda oggi, come ogni sabato, alle 14,45 in diretta dagli studi di Telereggio (e in streaming su Reggionline), programma del quale non manca di accettare l’invito, pur tra i suoi molteplici impegni, per dedicarsi al pubblico che ormai da anni ne apprezza le straordinarie doti vocali e tecnica.
La cantante di Montemarciano in provincia di Ancona, è oggi nel pieno di una carriera che le sta riservando molte soddisfazioni. Solo nell’ultimo anno ha debuttato alla Scala di Milano con Norma di Vincenzo Bellini, che mancava da 48 anni nel tempio del melodramma, ma anche nella Lady Macbeth del <Macbeth> di Verdi allo Sferisterio di Macerata ed infine nella Messa da Requiem di Verdi al Teatro Regio di Parma. Insieme a lei in trasmissione ci sarà il professor Davide Colalillo, apprezzato opinionista del programma.
Marta Torbidoni intraprende giovanissima lo studio del canto lirico sotto la guida di Doriana Giuliodoro, diplomandosi presso il Conservatorio Pergolesi di Fermo con il massimo dei voti e laureandosi in Discipline Musicali con lode più menzione d’onore. Si perfeziona con professionisti quali: Renata Scotto, Sylvia Sass, Giorgio Merighi, Giovanna Casolla, Paolo Barbacini e Mirella Freni e Mariella Devia. Si afferma in diversi concorsi lirici internazionali: è vincitrice della 68esima edizione del Concorso di Spoleto e riceve il primo premio Accademia Puccini di Torre del Lago. È finalista al Concorso Voci Verdiane di Busseto, vincendo il ruolo di Amalia ne I Masnadieri che debutta al Teatro Verdi di Busseto per il Festival Verdi 2016. Inizia così un percorso, che la vede tra le migliori voci della sua generazione, e che la porta su importanti palcoscenici in ruoli da autentica primadonna, dove mette in luce autorevolezza vocale e personalità non comuni. Recentemente è stata lungamente applaudita anche in Nabucco al Teatro Valli di Reggio Emilia.
In scaletta oggi anche un omaggio alla Carmen di Bizet nel 150° dalla prima rappresentazione con grandi voci del passato come Mirella Freni, Ferruccio Tagliavini, Ruggero Raimondi e Fiorenza Cossotto.
La regia del programma è di Matteo Ferrari. Il pubblico potrà intervenire in diretta chiamando il numero 0522/304441 o scrivendo messaggi o whatsapp al 380/6811021. In segreteria Antonella Vacondio. La puntata sarà replicata domattina alle 8 ed è visibile in streaming sul sito www.reggionline.com














