REGGIO EMILIA – Mercoledì 8 luglio il secondo appuntamento con la musica e la Fondazione I Teatri ai Chiostri di San Pietro. In scena Sonia Ganassi con “Un sorriso in musica”, un programma prevalentemente francese in cui spazierà da Rossini a Berlioz, da Massenet a Satie e Offenbach. Con lei, Elisa Montipò, pianoforte, Pier Domenico Sommati, violino e la partecipazione di Gabriele Genta, percussioni. L’appuntamento è alle 21,30.
Chi è Sonia Ganassi
Sonia Ganassi nata a Reggio Emilia, inizia la sua formazione musicale all’Istituto musicale Achille Peri di Reggio Emilia, continuando poi lo studio del canto con il maestro Alain Billard. Dopo la vittoria del concorso Belli di Spoleto nel 1989 inizia una importante carriera che la vede, da 30 anni, presente nei più importanti teatri del mondo .
Diretta dalle più prestigiose bacchette ha affrontato un vasto repertorio operistico belcantista di riferimento, col raggiungimento di una maturità artistica e musicale oggi anche interprete di ruoli verdiani (Amneris, Eboli, Azucena, Lady Macbeth) e veristi (Santuzza, principessa di Bouillon).
Artista eclettica ha affrontato anche un ampio repertorio concertistico.
Negli ultimi anni si dedica con gioia anche all’insegnamento tenendo corsi in importanti realtà musicali italiane ed estere e come docente di canto all’Istituto musicale Achille Peri di Reggio.
Visite e aperitivo al teatro Valli
Mercoledì 8 luglio tornano anche le visite guidate al Teatro Municipale Valli, dalle ore 16 alle 22 con prenotazione obbligatoria. Con le visite, tornano anche gli aperitivi sotto il portico, a cura di Er Pizzicagnolo di Cacio & Pepe. Chi lo vorrà (anche senza prenotazione e se vi sono ancora posti disponibili) potrà sperimentare un piccolo aperitivo “alla romana”, gustandosi nel contempo una visuale del tutto inedita sulla piazza Martiri del 7 Luglio.
Il programma completo
Teatro ai Chiostri di San Pietro: tutti gli spettacoli in cartellone