REGGIO EMILIA – I clienti Conad avranno tempo fino all’11 dicembre per contribuire, attraverso la nuova iniziativa, alla raccolta fondi a favore degli ospedali. Quest’anno i protagonisti sono 12 statuette della linea Goofi di Egan. Ci saranno dei piccoli gufi con le sembianze di Marilyn Monroe o Elvis Presley, oppure in tema natalizio. Oltre all’obiettivo solidale – raccogliere fondi per i reparti pediatrici del territorio – l’iniziativa è anche attenta alla sostenibilità visto che le statuette sono realizzate in plastica 100% riciclata.
“Ogni cliente che viene a fare la spesa nei nostri punti vendita, con una spesa minima di 15 euro può acquistare uno di questi 12 soggetti con un contributo di 1,90 – spiega
Paola Rondanini – membro del Cda di Conad Centro Nord – Di questi, 50 centesimi vengono devoluti a questo progetto di sostegno agli ospedali e in particolare al reparto di Neonatalogia di Reggio Emilia”.
Nella provincia reggiana i fondi raccolti saranno devoluti al nuovo dipartimento materno infantile MIRE, in particolare per l’acquisto di apparecchiature di ultima generazione per la fototerapia, utile nel trattamento dell’ittero neonatale, una condizione clinica che si presenta in almeno 60% dei neonati. Nella maggioranza dei casi è un evento transitorio, in altri richiede un intervento urgente. “Queste moderne strumentazioni sono molto efficaci perché garantiscono dei risultati in tempi molto rapidi – spiega Giancarlo Gargano, direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’Ausl – I tempi di trattamento vengono accorciati, riducendo così il periodo di separazione del bambino dalla madre”.
La collaborazione tra Conad, le associazioni del territorio, l’ospedale e i clienti è ormai costante. Ogni anno, in questo periodo, Conad Centro Nord lancia un’iniziativa solidale. L’anno scorso, ad esempio, sono stati raccolti a Reggio 40.000 euro. La continuità è un fattore fondamentale, perché permette di programmare gli interventi, ci spiega la presidente di CuraRE Onlus, Deanna Ferretti. “Un anno lo facciamo per la neunatalogia, un altro anno per la pediatria. Quindi vanno di pari passo, pensando a quelle che possono essere le attrezzature che poi andranno al Mire. Quindi è importantissimo”.
CuraRe Onlus Deanna Ferretti pediatria Solidarietà raccolta fondi neonatologia Conad Centro Nord Giancarlo Gargano