REGGIO EMILIA – Una giornata all’insegna della solidarietà, domani sabato 6 maggio ritorna la raccolta alimentare promossa da Conad Centro Nord e organizzata in collaborazione con il centro di servizio per il volontariato CSV Emilia.
“Abbiamo costruito un percorso di aggregazione- aggiunge Umberto Bedogni , vicepresidente CSV Emilia- di forze e di associazioni che intervengono, in 34, per la raccolta di generi alimentari da mettere a disposizione per famiglie in difficoltà”
Domani, sabato negli oltre 30 punti vendita coinvolti, ai clienti verrà consegnato un sacchetto da riempire con i generi non deperibili: tra i prodotti maggiormente richiesti ci sono olio, zucchero e miele, latte a lunga conservazione, farina, pasta e riso, passata di pomodoro, carne in scatola, biscotti e merendine, legumi e tonno in scatola; saranno graditi anche alimenti e prodotti per l’infanzia, per la pulizia della casa e per l’igiene personale.
L’iniziativa ‘Dona una spesa’ coinvolgerà anche una trentina di realtà del terzo settore che operano sul territorio: tra queste 4 parrocchie, 8 comitati locali della Croce Rossa Italiana, 8 Caritas, 7 associazioni di volontariato e 2 empori solidali. Alla fine della raccolta saranno proprio i loro volontari a recapitare i prodotti alle famiglie.
“Noi interveniamo prima che sia conclamata la povertà- spiega Emilio De Pascale, Presidente Emporio Dora- e quindi cerchiamo di aiutare le famiglie in un momento di temporanea difficoltà a trovarsi reinserite nel tessuto sociale e a ridare loro dignità in una situazione che li ha visti un po’ più sfortunati rispetto agli altri.
La solidarietà non finisce qui: quest’anno, in occasione dei 60 anni dalla sua fondazione, Conad Centro Nord mette a disposizione del progetto un’ulteriore somma, donando alle associazioni coinvolte 60 mila euro che saranno destinati all’acquisto di altri beni di prima necessità.
“Compiamo 60 anni quindi non è un anno come gli altri, è un anno che ci vedrà protagonisti di tante iniziative e sono tutte mirate a un welfare cittadino e provinciale che possa far sentire la vicinanza di Conad a tutte le comunità” conclude Paola Rondanini, membro del Cda di Conad Centro Nord.
Conad Dona una spesa CSV Emilia