VENTASSO (Reggio Emilia) – Momenti di paura questa mattina nell’appennino reggiano dove un bambino di soli 4 anni ha tenuto col fiato sospeso mamma e carabinieri dopo essere sparito improvvisamente nel nulla mentre, durante una passeggiata, si è messo a rincorrere il suo cane entrando in un fitto bosco.
Sono bastati pochi secondi perchè la mamma, disperata, lo perdesse di vista. Non riuscendo a trovarlo, poco prima delle 10.30 ha lanciato l’allarme ai Carabinieri di Ramiseto che sono subito intervenuti allertando anche i colleghi della compagnia di Castelnovo Monti per mettere in campo possibili soccorsi.
Mentre vigili del fuoco con elicottero, personale del soccorso alpino e sanitari della Croce verde si apprestavano ad intervenire, i carabinieri di Ramiseto nell’arco di una mezz’oretta hanno fortunatamente localizzato il piccolo mentre risaliva da un’area boschiva verso la strada.
Il bimbo era scalzo, avendo perso le scarpe nel bosco, e con i piedi bagnati per aver attraversato un ruscello, ma è apparso in buone condizioni di salute seppur impaurito e con alcuni leggeri graffi sul volto probabilmente causati dai rovi.
E’ stato comunque sottoposto a controlli medici dei sanitari inviati dal 118 (sul posto erano arrivate l’automedica di Castelnovo Monti e l’ambulanza della Croce Verde di Busana) mamma e carabinieri hanno cercato di tranquillizzare il piccolo che si è messo a giocare sulla macchina dei carabinieri indossando il capello del maresciallo.