BOLOGNA – Le parole dell’ex soldato americano Martin Adler dalla Florida rimbalzano fino in Italia, a Bologna. Lui che la guerra l’ha combattuta sa cosa significa lottare per la vita e a favore della liberà. “Il più bel regalo per il mio compleanno sarebbe la pace. La guerra è marcia, puzza, fa schifo. La migliore cosa del mondo è la pace” ha dichiarato Adler a Matteo Incerti, il giornalista reggiano che ha scritto il libro ‘I bambini del soldato Martin’ e che lo ha raggiunto a Boca Raton, in Florida, per il suo 98esimo compleanno.
Martin Adler, nel 1944 combatté i nazifascisti in Italia e la scorsa estate riabbracciò i fratelli Bruno, Mafalda e Giuliana Naldi (quest’ultima deceduta lo scorso gennaio), che aveva visto spuntare da una cesta nella loro casa di Monterenzio, nel Bolognese, all’epoca della guerra. Adler, oltre a girare il video contro la guerra ha fatto una videochiamata con i due fratelli Bruno e Mafalda per festeggiare il suo compleanno.
Il soldato Adler, che salvò i bimbi di Monterenzio: “La guerra fa schifo”. VIDEO
3 aprile 2022Matteo Incerti, il giornalista reggiano che ha scritto il libro su questa storia lo ha raggiunto a Boca Raton, in Florida, per il suo 98esimo compleanno: la videochiamata con i fratelli Bruno e Mafalda