REGGIO EMILIA – Tra fine dicembre e inizio gennaio la Corte dei Conti ha inviato al Comune di Reggio un documento contenente rilievi circostanziati sulla gestione delle sue società partecipate, indicando espressamente due obblighi precisi: informare il consiglio comunale e pubblicare il documento nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito del Comune. Ma nessuno dei due obblighi, al momento, è stato rispettato. Lo fa notare il gruppo di Fratelli d’Italia in sala del Tricolore.
Il Comune ha replicato in una nota: “I rilievi della Corte dei conti sulle società partecipate rientrano nell’ordinaria attività di controllo dell’organo costituzionale.
Essi accompagnano periodicamente l’approvazione del piano di razionalizzazione deliberato dal Consiglio comunale il 22 dicembre scorso. I rilievi non producono effetti sul bilancio dell’Ente né incidono sugli strumenti di programmazione. Il contenuto del documento della Corte recepisce elementi già rappresentati e resi pubblici secondo le modalità previste dall’ordinamento”.
Società partecipate e Corte dei Conti: botta e risposta tra Fratelli d’Italia e Comune
16 gennaio 2026
“La Corte ha inviato all’Amministrazione rilievi circostanziati sulla gestione che non sono stati resi noti in consiglio comunale”. La replica: “Tutto in regola”












