REGGIO EMILIA – Tv 7, il settimanale di approfondimento del Tg 1, ha dedicato nei giorni scorsi un servizio alla presenza della criminalità organizzata in provincia di Reggio, con interviste al prefetto Maria Rita Cocciufa e al procuratore capo Calogero Gaetano Paci. Titolo: “Relazioni pericolose”.
Tre i capitoli fondamentali del reportage di Maria Grazia Mazzola. Il primo: le interdittive antimafia firmate dalla Prefettura, ancora 80 quest’anno, dopo le 144 del 2023, con il conseguente malessere che si è coagulato attorno ad un’associazione di imprenditori di origine calabrese che si è voluta chiamare Contro le mafie, in sigla Clm. Un secondo focus è stato dedicato ad Antonio Gualtieri, il braccio destro di Nicolino Grande Aracri che, dopo aver scontato 12 anni di reclusione, è stato di nuovo arrestato con l’accusa di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso. Le immagini della villa di Gualtieri evidenziano con efficacia il tenore di vita del boss.
Il terzo capitolo chiave del servizio di Tv 7 è l’interdittiva con cui la Prefettura, all’inizio dell’anno, ha escluso dalla white list Edilgest, il consorzio guidato dal segretario provinciale della Lega Roberto Salati, giudicato “ad alto rischio di infiltrazione mafiosa”.
Tv 7 fa più volte riferimento al nostro portale Reggionline. Quando nel marzo scorso TG Reggio rivelò i contenuti dell’interdittiva Edilgest, Salati e altri esponenti del centrodestra accusarono la nostra emittente di condurre una rappresaglia politica. E in maggio, durante la campagna elettorale per le elezioni comunali, il ministro Matteo Salvini disse che non gli interessava se un consorzio amministrato dal segretario provinciale del Carroccio era stato escluso dalla white list perchè lui, disse Salvini, non dava “peso ai sospetti, alle dicerie e alle voci”. Molto diverso è il giudizio che il prefetto di Reggio ha consegnato a Tv 7: “L’ossatura del consorzio Edilgest, i soci, le persone che avevano costituito il consorzio, erano tutte e tre controindicate, con tutta una serie di collegamenti e di cointeressenze con personaggi della criminalità organizzata”.
Leggi e guarda anche
Edilgest fuori dalla White List: 5 anni fa l’inchiesta di Tg Reggio. VIDEO
Negata l’iscrizione alla White List al Consorzio Edilgest guidato da Salati. VIDEO
Interdittiva Edilgest: la politica reggiana alla prova del caso Salati. VIDEO
Consorzio Edilgest, la prefettura: “Alto rischio di infiltrazione mafiosa”. VIDEO
Il caso Salati e l’informazione: quelle domande non furono sbagliate. VIDEO
Antimafia, il Consorzio Edilgest sarà sospeso anche da Cna. VIDEO
Interdittiva Edilgest: le critiche di Tarquini e Salati e il ruolo dell’informazione. VIDEO
Reggio Emilia interdittive antimafia prefetto prefettura Rai Rai 1 Edilgest Maria Rita Cocciufa Tg 1 Tv7Salvini e le interdittive antimafia: se la politica tiene bassa la guardia. VIDEO