VALLE AURINA (Alto Adige) – Tre giorni di sci e grandi emozioni, in perfetto stile G.a.s.t, per 14 ragazzi con disabilità, di età compresa tra i 7 e i 44 anni, che hanno sciato accompagnati dagli operatori di G.a.s.t.
Le emozioni sulle piste sono state grandi non solo per i ragazzi, ma anche per tutti i famigliari e gli accompagnatori. Il gruppo, composto da oltre 50 persone, includeva 6 ragazzi che hanno potuto sciare con l’uso di dualski, specifici ausili che permettono a persone con disabilità fisica di scendere lungo i pendii innevati; altri 8 ragazzi si sono cimentati con lo sci tradizionale.
Giacomo Cibelli, presidente dell’associazione, ha dichiarato: “È dal 2009 che accompagniamo i nostri ragazzi sulle piste da sci. Non è mai una passeggiata, ma ogni anno è una nuova immensa emozione. Ogni anno ci stupiscono, i ragazzi fanno passi avanti, i nuovi si rivelano coraggiosi e con capacità importanti. È un progetto fondamentale per gli allievi e per le famiglie. Talvolta lo sci può sembrare difficile, lontano da casa, complicato. Poi ragazzi e famiglie scoprono che si può fare, che i loro ragazzi ce la possono fare, che non è impossibile e che regala soddisfazioni e dosi di autostima e fiducia enormi e impagabili. E questo è una magia che chi non la vive difficilmente può comprendere appieno”.
Claudia, mamma di un ragazzo disabile, ha aggiunto: “Incontrare la G.a.s.t. per noi è stato un cambiamento grandissimo. Venire a sciare non è una passeggiata, ma ho visto mio figlio cambiare e abbiamo trovato degli amici. In montagna è una meraviglia!”.
Barbara, mamma di Bianca, che viene da Bologna, ha raccontato: “Con G.a.s.t. ci sentiamo a casa, una sensazione non facile da provare, soprattutto quando si fa sport a un certo livello. Bianca con lo sci ha avuto un incredibile aumento di autostima”.
La stagione Skigast proseguirà per tutto l’inverno 2026, con uscite già programmate a Folgaria, in gennaio e marzo, in attesa della programmazione della stazione Cerreto Laghi. Le attività del progetto Skigast sono finanziate attraverso la raccolta fondi “Natale speciale per GAST”, tramite donazioni fiscalmente detraibili.














