Servizio Tg Reggio
di Andrea Bassi
GUASTALLA (Reggio Emilia) – Unindustria e i sindaci dei Comuni di Boretto, Brescello, Campagnola, Castelnovo di Sotto, Correggio, Fabbrico, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio, Reggiolo, Rio Saliceto, Rolo e San Martino in Rio hanno sottoscritto il “Patto per lo sviluppo della Pianura reggiana”. L’accordo si fonda su una collaborazione istituzionale finalizzata a costruire progetti d’area vasta sostenuti dalle risorse economiche da fondi dell’Unione Europea, stanziati per il settennato 2028-2034. La firma del patto questa mattina a Palazzo Ducale, a Guastalla. Presente anche il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla.
Proprio il coinvolgimento della Regione Emilia-Romagna, nel suo duplice ruolo di catalizzatore ed erogatore delle risorse del prossimo settennato europeo 2028-2034, sarà decisivo per facilitare il dialogo e la concertazione tra le diverse realtà locali.
Nel dettaglio, il Protocollo d’intesa prevede la costituzione di una “Cabina di Regia” formata da un rappresentante di Unindustria Reggio Emilia, da un rappresentante per ciascuna delle Unioni cui afferiscono i Comuni, oltre che dal Sindaco pro-tempore del Comune di Guastalla, che la presiede e ne esprime la rappresentanza presso terzi.
Ai lavori della Cabina di Regia è invitato in permanenza un rappresentante regionale indicato dal Presidente della Giunta della Regione Emilia-Romagna e partecipa una figura terza con esperienza nei processi di programmazione e sviluppo territoriale, con compiti di consulenza e indirizzo scientifico del processo, senza intervenire alle deliberazioni. La Cabina di Regia darà vita ad un percorso inclusivo di ascolto e co-progettazione che coinvolgerà gli attori sociali e istituzionali rilevanti nelle realtà territoriali della Pianura reggiana e che si svilupperà attraverso 6 tavoli tematici di approfondimento e confronto. Questi sei ambiti di azione sono stati identificati in:
- Education
- Politiche abitative, accoglienza e attrattività
- Salute e welfare
- Industria, filiere, sostenibilità
- Agroalimentare
- Infrastrutture e mobilità