REGGIO EMILIA – A Reggiolo il sindaco Roberto Angeli questa mattina ha sporto denuncia contro ignoti per l’atto vandalico di sabato notte al presepe allestito in paese. Visti i simboli nazisti comparsi sulla statua del Bambin Gesù, sono in corso accertamenti anche nell’ambito dell’estremismo politico di destra.
***
Il sindaco Roberto Angeli ha sporto denuncia contro ignoti ai carabinieri. Carabinieri che stanno esaminando le telecamere di videosorveglianza poste nei pressi della rocca medievale, dove nella notte tra sabato e domenica dal presepe allestito dal volontariato locale, era stata sottratta la statua di Gesù Bambino, poi ritrovata nel presepe di Motteggiana, una quindicina di chilometri più a nord, in provincia di Mantova. La statuetta era stata scarabocchiata e su di essa era comparso il simbolo nazista delle SS.
Per il momento dagli occhi elettronici della rete pubblica di Reggiolo non sarebbero emersi elementi utili alle indagini, dato che la scena risulterebbe parzialmente coperta dall’albero di Natale, ma qualcosa potrebbe comparire dalle telecamere delle attività commerciali. Il sindaco Angeli aveva rivolto un appello all’autore o agli autori del gesto: l’idea era quella di ottenere un pentimento e destinare i colpevoli ad attività di pulizia pubblica nell’ottica di una giustizia riparativa. Non essendosi, però, fatto avanti nessuno, il primo cittadino ha proceduto con la querela.
“Ho fatto denuncia – dice Angeli – e spero che i carabinieri riescano a individuare chi ha compiuto questo gesti, gesto che tutta la comunità condanna e che ha creato sconcerto anche e soprattutto per la comparsa di questi simboli”.
Vista la simbologia hitleriana, potrebbe non trattarsi di una semplice, per quanto grave, bravata. Nella Bassa Mantovana, e proprio a Motteggiana, negli anni passati erano comparsi striscioni riconducibili al movimento neonazista “Fronte Veneto Skinheads”.
Leggi anche
Reggio Emilia carabinieri Reggiolo Roberto Angeli denuncia simboli nazisti bambin gesùRubato e oltraggiato il Gesù Bambino del presepe di Reggiolo












