SCANDIANO (Reggio Emilia) – Gli ultimi preparativi per il rinfresco di Natale che avrebbe dovuto svolgersi stasera, nella sede della Croce Rossa di Scandiano. Silvano Ferri, 70 anni, ha preso la sua auto e si trovava a pochi passi dalla sede, che frequentava praticamente tutti i giorni da consigliere, volontario e anima delle iniziative. L’auto, una Opel Zafira, percorreva via Pedemontana, la provinciale 37, in direzione di Sassuolo. Non si conoscono ancora le cause dello scontro, ma Ferri si è trovato di fronte un camion che viaggiava nella direzione opposta e l’impatto è stato violentissimo. L’incidente è avvenuto alle 10 all’altezza del distributore del metano. Immediati i soccorsi inviati dal 118. Sono intervenuti anche i vigili del fuoco per liberare l’uomo dalle lamiere dell’auto. Purtroppo però a nulla son valsi gli sforzi dei sanitari per salvare la vita al pensionato, che è praticamente morto sul colpo. Illeso, ma sotto choc, l’autista del mezzo pesante.

Il sindaco Matteo Nasciuti con Silvano Ferri, sotto di lui il figlio Marco
Gli agenti della polizia locale Tresinaro Secchia, che si occuperanno di ricostruire la dinamica dello scontro, hanno chiuso per alcune ore un tratto della Pedemontana al confine con il comune di Casalgrande e in prossimità della rotatoria all’altezza dell’istituto comprensivo ‘Gobetti’. Sul luogo dell’incidente è andato anche il sindaco di Scandiano Matteo Nasciuti, che conosceva Silvano e conosce il figlio Marco, ex assessore comunale, ex vicesindaco e ora direttore del distretto sanitario per l’Azienda Usl. Silvano Ferri era molto noto in paese, da sempre appunto punto di riferimento per la sezione della Croce Rossa locale. L’evento di questa sera, a cui avrebbero dovuto partecipare anche le autorità e i sindaci del distretto, è stato annullato.
Morto Silvano Ferri: il dolore dei volontari della Croce Rossa di Scandiano. VIDEO
Scandiano, sabato i funerali del volontario della Croce Rossa Silvano Ferri
“Un lutto improvviso per cui tutta la comunità scandianese è attonita – scrive Nasciuti – Silvano era una persona che incarnava perfettamente lo spirito di servizio che è parte fondante della nostra identità scandianese. Tutta l’amministrazione comunale si stringe a Marco e ai famigliari di Silvano in questo momento di dolore profondo – conlcude il sindaco – Silvano mancherà moltissimo a tutta Scandiano”.
Anche il deputato Pd Andrea Rossi ha ricordato con commozione Ferri: “Una terribile e inaspettata notizia quella giunta da poche ore, che mi lascia senza parole. La prematura scomparsa di Silvano, avvenuta in un tragico incidente stradale, tocca nel profondo una comunità, che si vede privare di una persona buona e generosa, un volontario straordinario dalla Croce Rossa e da sempre attivo nelle attività ludico-ricreative del Circolo dei Colli di San Ruffino. Un vero cittadino interessato al bene comune. All’amico Marco, alla moglie Cosetta le mie più sincere condoglianze personali e di tutta la famiglia. Che la terra ti sia lieve Silvano”.
Guarda le immagini
incidente stradale morto Croce Rossa mortale Pedemontana Silvano Ferri















