REGGIO EMILIA – La presenza in città era stata annunciata lo scorso 16 gennaio dal sindaco Marco Massari dopo un incontro al Viminale. Mancava la data. data che é stata resa nota nelle ultime ore. Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi sarà a Reggio Emilia domani, venerdì, per partecipare alle 17,30 in Prefettura alla riunione del Comitato provinciale sull’ordine e la sicurezza. Un vertice che arriva a pochi giorni dall’introduzione in alcune aree della città delle cosiddette zone rosse, istituite sulla base della direttiva firmata dallo stesso Piantedosi alla fine dello scorso dicembre e che prevede per i Prefetti la possibilità di individuare, con apposite ordinanze, aree urbane dove vietare la presenza di soggetti pericolosi con precedenti penali e poterne quindi disporre l’allontanamento.
Il ministrronell’occasione avrà modo di confrontarsi nuovamente con il sindaco oltre che con i vertici locali delle forze dell’ordine.
C’è poi un aspetto molto atteso a proposito della tappa reggiana di Piantedosi e riguarda l’invio dell’esercito in città: l’esigenza di inserire la nostra città nel piano “Strade Sicure” era stata inoltrata al Viminale lo scorso luglio dalla Prefetta Cocciufa. Una richiesta che dal Viminale era stata poi trasmessa al Ministero della Difesa. Vedremo se arriveranno delle indicazioni in proposito.
Non è escluso, infine, che la presenza di Piantedosi in città possa essere accolta, come avvenuto altrove, da contestazioni da parte degli attivisti della rete che si oppone al “Disegno di Legge sicurezza”, in discussione al Senato. Il Ddl sicurezza prevede, tra l’altro, un giro di vite, estendendo sanzioni e aggravanti, nei confronti di chi mette in atto blocchi stradali, presidi e iniziative di protesta.
sicurezza prefettura ministro dell'interno zona stazione esercito zona rossa Matteo Piantedosi












