REGGIO EMILIA – Continua ad aumentare il numero dei pirati della strada, le persone che si danno alla fuga dopo un incidente. L’ultimo caso riguarda un’ottantenne, che è stata rintracciata e sanzionata dagli agenti della Polizia Locale di Reggio. La sua colpa? Nel tentativo di far manovra ha danneggiato due automobili nel parcheggio del Conad Le Querce.
La donna però non ha cercato i proprietari delle auto per autodenunciarsi ma ha fatto retromarcia e ha parcheggiato in un’altra area del piazzale sperando che nessuno si fosse accorto di nulla. Speranza vana, poco dopo gli agenti della Polizia Locale reggiana erano ad attenderla nei pressi della sua macchina e, dopo aver constatato i danni, pagherà una sanzione che va dagli 87 a 344 euro e subirà una decurtazione di due punti sulla patente.
Questo episodio, capitato pochi giorni fa, è solo l’ultimo di una lunga serie di incidenti con fuga capitati nel territorio del Comune di Reggio. Nel 2025, la polizia locale reggiana ha sanzionato 169 conducenti che, dopo aver causato un incidente, hanno provato a sfuggire alle proprie responsabilità: 135 di questi hanno causato danni a cose, 34 invece sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per omissione di soccorso.
Un fenomeno che vede un aumento nei numeri: sempre nel 2024, nel territorio di Reggio, il numero complessivo era stato di 135. Il codice della strada non fa sconti a chi si allontana da un sinistro con feriti: una volta rintracciato, a carico del conducente scatta una denuncia per omissione di soccorso che, oltre al procedimento penale, comporta pesanti pene pecuniarie e una sospensione della patente da 1 a 5 anni.
Reggio Emilia incidenti omissione di soccorso polizia locale pirati della strada











