REGGIO EMILIA – Tappa fuori provincia per scoprire gli allevamenti di bovini da carne. Le telecamere di Agri7 vi mostreranno la società agricola Boccarone, realtà che si trova a Roverbella, nel Mantovano.
In questa puntata, realizzata in collaborazione con Progeo, visiteremo la storica realtà guidata dalla famiglia Ronca, estesa per oltre 700 ettari. Un’azienda che risponde ai canoni del benessere animale e, oltre ai bovini da carne, ha una forte vocazione ambientale: recentemente l’azienda ha vinto l’oscar green della Coldiretti per quanto riguarda la sostenibilità nella regione Lombardia, dato che all’interno sono installati numerosi pannelli fotovoltaici e vi è anche un impianto di biogas.
Insieme a Progeo abbiamo parlato di come sia iniziato l’anno per la cooperativa di Masone, dell’andamento dei mercati e dei costi energetici. Non manca la preoccupazione per la scarsità di piogge del periodo, anche se negli ultimi giorni sono arrivate le precipitazioni. Da Roverbella ci siamo spostati a Le Rotte, nel comune di Reggio, per seguire un corso di formazione e sicurezza organizzato dal Consorzio di bonifica dell’Emilia centrale in collaborazione con Dinamica, con l’obiettivo di prevenire o ridurre le conseguenze in caso di incidenti con le trattrici. Agri7 va in onda ogni sabato alle 21 e la domenica in replica alle 11.
Reggio Emilia Agri7 Mantova innovazione Progeo sostenibilità allevamento di carne Società Agricola Boccarone