REGGIO EMILIA – Potenziare la sicurezza nei principali centri della provincia reggiana. Se ne è discusso martedì in Prefettura durante una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Maria Rita Cocciufa, alla presenza dei vertici delle Forze di Polizia e dei Sindaci dei Comuni di Correggio e Rio Saliceto.
Nel corso della riunione è stato annunciato che, in occasione delle prossime festività, saranno intensificati i controlli nei comuni più grandi come Correggio, Guastalla, Scandiano e Castelnovo Monti. Nell’occasione il Prefetto ha comunicato che sono stati ammessi al finanziamento del Ministero dell’Interno i progetti per la realizzazione e l’implementazione di sistemi di videosorveglianza urbana presentati dai Comuni di Correggio e Guastalla, nonché dalle Unioni dei Comuni Terra di Mezzo e Tresinaro Secchia. Al comune di Correggio andranno 43.750 euro; rispettivamente 72mila e 85mila alle Unioni Terra di Mezzo e Tresinaro Secchia, nonché 96mila al Comune di Guastalla.
Comune di Guastalla che, insieme a quello di Campagnola, proprio oggi ha annunciato che nel 2026 le zone industriali “Santa Giulia e Vettigano” nel Comune di Campagnola Emilia e “San Giacomo” nel Comune di Guastalla saranno dotate di nuovi e più sofisticati sistemi di videosorveglianza, grazie ad un contributo economico della Camera di Commercio dell’Emilia.
Il finanziamento camerale è stato riconosciuto sulla base dei due progetti che i Comuni di Campagnola e Guastalla hanno presentato nei mesi scorsi affiancati da Confindustria Reggio Emilia e sarà integrato dagli stanziamenti previsti dalle due Amministrazioni Comunali e da quello erogato dalla stessa associazione imprenditoriale, a copertura di entrambi gli interventi.
L’iniziativa rappresenta un importante segnale di attenzione per le realtà aziendali insediate in queste zone industriali della pianura reggiana, come spiegano i protagonisti.
Il sindaco di Campagnola, Alessandro Santachiara ha infatti affermato “Il potenziamento della videosorveglianza nelle nostre aree industriali è un passaggio centrale nella strategia di sviluppo che il Comune sta portando avanti. Le aziende insediate chiedono qualità dei servizi, innovazione e un contesto capace di sostenere la loro crescita: con questo intervento rafforziamo tutti e tre questi aspetti. Una rete di controllo più moderna tutela il lavoro, migliora la gestione dei flussi e valorizza gli investimenti realizzati in viabilità e infrastrutture digitali. Questo progetto è anche una leva di qualificazione territoriale, perché rende Campagnola Emilia più attrattiva per nuove imprese e più competitiva nel panorama provinciale. L’esito positivo del bando, la collaborazione e il contributo di Confindustria Reggio Emilia sono stati determinanti, rafforzando la capacità del territorio di agire come un sistema coeso e orientato allo sviluppo. Insieme, stiamo creando le condizioni per una crescita industriale solida e duratura.”
Il sindaco di Guastalla, Paolo Dallasta ha aggiunto: “La Zona Industriale di San Giacomo è uno dei principali poli produttivi della Provincia. Siamo molto contenti che questa collaborazione permetterà di aumentare il presidio e l’infrastrutturazione di quest’area, affiancando altri interventi strutturali in corso sia sulla sicurezza della Città sia sul miglioramento della Zona Industriale. Si ribadisce inoltre la grande attenzione di Confindustria e della Camera di Commercio al territorio della Bassa e della Pianura Reggiana, per nulla scontato nel panorama provinciale”.
Ha quindi concluso la Presidente di Confindustria Reggio Emilia Roberta Anceschi: “Come accaduto in altri comuni della provincia, anche in questa occasione abbiamo agito con convinzione e responsabilità a favore delle zone industriali dove hanno sede tante nostre imprese associate. L’impegno per garantire sicurezza e una dotazione infrastrutturale innovativa delle aree produttive rientra tra i progetti di riqualificazione e attrattività che abbiamo condiviso nei mesi scorsi con i sindaci dei comuni della Pianura reggiana. Il confronto è continuo e quotidiano e stiamo lavorando in sinergia con le amministrazioni locali per portare altri risultati a beneficio del nostro sistema territoriale”.














