REGGIO EMILIA – Dopo i fatti di piazza Fontanesi, il tema della sicurezza anima il dibattito in consiglio comunale. Respinta la mozione di Coalizione Civica sulle proposte sulla sicurezza in centro storico mentre il capogruppo di Forza Italia, Claudio Bassi, ha presentato un’interpellanza su provvedimenti per evitare il verificarsi di episodi di delinquenza. Il dibattito prosegue: dopo i dieci punti presentati da Fratelli d’Italia, dall’opposizione sono arrivate anche le proposte di Forza Italia. “Un presidio quotidiano in piazza Fontanesi – ha detto Claudio Bassi, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale – Il famoso poliziotto di quartiere che instaura con i cittadini un rapporto fiduciario come ha fatto il sindaco di Bologna e, in questo caso, un assessorato alla sicurezza perché è assolutamente fondamentale”.
Coalizione Civica chiede di andare oltre le divisioni politiche per trovare una soluzione al problema. “Mettiamo insieme tutte le energie, le intelligenze che questo consiglio comunale riesce a esprimere per fare un lavoro comune senza trincerarci dietro agli errori del passato: ‘tutte balle’, ‘solo percezioni’ che hanno fatto sì che la situazione oggi sia degenerata”, ha detto il capogruppo Fabrizio Aguzzoli.
Sull’argomento sicurezza è intervenuto anche il PD, partito di maggioranza in consiglio comunale. “Ci sentiamo di tranquillizzare i cittadini perché l’intento è quello di potenziare le forze dell’ordine della Polizia Locale che potranno presidiare le situazioni maggiormente critiche nelle piazze e in centro, ci sarà un coordinamento interforze in prefettura per favorire situazioni di maggior vivibilità e cogliamo, con favore, l’appello dei ristoratori che dicono “frequentate il centro” perché frequentare i luoghi, renderli vivibili è il primo presidio di socialità”, le parole del capogruppo Riccardo Ghidoni.
Reggio Emilia centro storico sicurezza consiglio comunale piazza Fontanesi










