REGGIO EMILIA – Il Tribunale di Reggio, nei giorni scorsi, ha dato disco verde alla proposta di concordato messa a punto da Sicrea. Il 28 aprile 2022 l’adunanza dei creditori.
***
Pagamento integrale dei creditori privilegiati entro la fine dell’anno prossimo, rimborso dei crediti chirografari di poco superiore al 10% e tutela di gran parte dell’occupazione: sono i pilastri della proposta concordataria che Sicrea sottoporrà ai creditori. Il Tribunale di Reggio ha ammesso la società al concordato preventivo, fissando l’adunanza dei creditori per il 28 aprile 2022.

Nata nel 2012, Sicrea aveva rilevato una parte delle attività e delle maestranze della Cooperativa Muratori di Reggiolo, di Orion e di altre coop del settore costruzioni in crisi. Le perduranti difficoltà del settore, la bassa marginalità delle commesse e il crac di ben quattro azionisti (Coopsette, Unieco, CCC e Tecton) avevano portato nel marzo 2020 alla messa in liquidazione della società, con perdite di esercizio per oltre 21 milioni nel 2019.
Il liquidatore Alfredo Medici è riuscito a condurre in porto un’operazione non facile. Alcuni cantieri in corso sono stati completati, altri sono stati ceduti, nel ramo d’azienda Sicrea Cantieri, alla società Imaco di Roma. Tra questi, quelli del palasport di Reggio e il Cirfood District di via Nobel. Nel complesso, dei 250 dipendenti di Sicrea e della controllata Siteco, ne sono stati ricollocati circa 230, 35 dei quali nel ramo d’azienda ceduto a Imaco.
Il passivo, compresi 2 milioni di spese della procedura, ammonta a 43 milioni. I creditori chirografari, esposti per 30 milioni, saranno rimborsati all’11,5% entro il 2026. I privilegiati invece saranno pagati al 100% l’anno prossimo. Tra questi rientrano anche i piccoli fornitori: imprese artigiane e cooperative di produzione e lavoro. Da dove arriveranno le risorse per il pagamento dei creditori? Le voci principali sono due: 9 milioni dall’incasso di crediti verso clienti e 2 milioni dalla cessione del ramo d’azienda e di alcuni immobili.
Reggio Emilia Creditori cooperativa concordato preventivo Sicrea liquidazione passivo









