GUALTIERI (Reggio Emilia) – L’Atersir, l’agenzia regionale per i servizi idrici, e la Regione hanno dunque fatto pervenire a tutti i sindaci un modello di ordinanza il cui obiettivo è di evitare sprechi nell’utilizzo dell’acqua potabile. E’ quanto spiega a Tg Reggio il primo cittadino di Gualtieri, Renzo Bergamini. “Si punta, ad esempio, a evitare l’utilizzo dell’acqua per l’irrigazione dei giardini o per il lavaggio delle auto”.
Lo schema regionale che sarà adottato nelle prossime ore dai comuni prevede multe anche salatissime, che potrebbero raggiungere anche i 500 euro per i trasgressori. Si tratta, tuttavia, di provvedimenti che presuppongono grande collaborazione e senso civico da parte della popolazione, anche perché il controllo non sarà facile: “Utilizzeremo tutti i canali di comunicazione necessari per creare maggiore consapevolezza tra i cittadini, io sono molto favorevole a questa iniziativa”, ha aggiunto.
Bergamini, in qualità anche di componente del consiglio della Bonifica dell’Emilia Centrale, si dice molto preoccupato per le condizioni del settore agricolo e anticipa possibili limitazioni anche in questo ambito: “Nei prossimi giorni – le sue parole – è in programma un Cda della Bonifica. Gli agricoltori potrebbero essere indotti a razionalizzare l’utilizzo di acqua, dando priorità alle coltivazioni più in sofferenza e irrigando di notte per evitare evaporazioni”.
Leggi e guarda anche
Siccità, grido d’allarme delle Regioni. Bonaccini: “Servono risorse”. VIDEO
Reggio Emilia Gualtieri Po in secca Renzo Bergamini emergenza siccità spreco di acquaLa siccità non molla la presa, l’agricoltura è in ginocchio. VIDEO












