CARPINETI (Reggio Emilia) – Quando ha capito di avere avuto un guasto ai freni, non ci ha pensato più volte e ha fatto in modo che il suo camion carico di terra si ribaltasse piuttosto che finire contro alle case. Il camionista è rimasto ferito, per fortuna non in modo grave, e ora si trova ricoverato in ospedale a Castelnovo Monti.
L’incidente è avvenuto questa mattina a Cigarello di Carpineti. Il camion stava percorrendo la strada che da Cà del Merlo porta al Cigarello. Una discesa fatta di tornanti. Prima dell’incrocio tra via Mulini del Tresinaro e la SP 36, il guasto ai freni: il conducente si è reso conto che non aveva la possibilità di fermare il camion , e che si stava dirigendo verso le abitazioni attigue all’incrocio. A quel punto ha cercato di sterzare il più possibile, per provare ad evitare l’impatto, ma per la forza centrifuga e il peso del carico, il camion si è ribaltato, disperdendo parte del carico sulla strada. Si è fermato a pochi metri dalle case.

Sul posto per i rilievi e la gestione della viabilità sono arrivate due pattuglie della Polizia Locale dell’Unione, oltre ai mezzi della Croce Rossa di Carpineti.
Intanto sul posto è stato necessario disporre un senso unico alternato per riuscire a non bloccare completamente la circolazione: le limitazioni sono durate diverse ore. Sul posto sono arrivati anche i Vigili del Fuoco di Castelnovo Monti ed è stato richiesto anche l’intervento di un’autogru da Reggio Emilia per raddrizzare il camion. Prima però con l’aiuto di una ruspa è stato necessario svuotarlo completamente e recuperare il carico di terra. Un incidente che, nonostante i disagi, poteva sicuramente avere conseguenze ben peggiori.














