REGGIO EMILIA – Niente discussione in consiglio comunale sul recente sgombero delle ex Reggiane. La maggioranza ha bocciato un ordine del giorno urgente presentato da Alleanza Civica col quale si chiedeva al sindaco e alla giunta di “riferire con urgenza in Consiglio circa le risultanze dello sgombero, la destinazione degli occupanti e le eventuali, ulteriori azioni programmate per ripristinare la legalità e sicurezza nelle aree circostanti le ex Reggiane”.
Un “argomento scomodo”, sottolinea Cinzia Rubertelli di Alleanza Civica. “Il sindaco riferirà in Sala del Tricolore, ci assicurano dalla maggioranza, quando non si sa. Evidentemente l’argomento non è ritenuto prioritario per la città, eppure si tratta di un intervento (lo sgombero) atteso da lungo tempo, appreso dai noi consiglieri solo attraverso la stampa, e che meritava un bilancio immediato nella sede più adatta dal punto di vista istituzionale: il Consiglio comunale. Nell’ordine del giorno si invitava, inoltre, il presidente della commissione 7 a convocare con urgenza la commissione per un aggiornamento sulle azioni di contrasto all’illegalità relativamente ai temi del contrasto allo spaccio, ai furti, al riciclaggio, alle baby gang e alla prostituzione nelle aree adiacenti alle ex Reggiane”.
Nel dettaglio hanno votato a favore Alleanza Civica, Forza Italia, Lega e De Lucia del Gruppo Misto. Voto contrario per il Partito Democratico, Reggio è e Più Europa.