REGGIO EMILIA – Gli interventi di sgombero alle ex Officine Reggiane trovano il plauso anche delle forze politiche di centro destra, in particolare della Lega.
***
“Vorrei fare un plauso alle forze dell’ordine, alla questura e alla Prefettura per l’intervento odierno”, così Matteo Melato, capogruppo della Lega in consiglio comunale. “Ringrazio il prefetto Rolli e il questore Ferrari, anche per l’operazione condotta ieri“, aggiunge la deputata del Carroccio Benedetta Fiorini.
Inizialmente è stato il blitz della polizia, con nove arresti eseguiti nell’ex area industriale, a dare impulso alla convocazione di una conferenza stampa da parte della Lega. In corsa è stato cambiato il luogo dell’appuntamento. Avrebbe dovuto svolgersi davanti ai cancelli, zona diventata vietata, per consentire quegli interventi da tempo richiesti dagli esponenti locali del Carroccio.
“La giunta Vecchi ci ha sempre respinto la richiesta di sgombero, dicendo di non volere fare show a Reggio Emilia. Oggi ci siamo arrivati grazie alle forze dell’ordine – aggiunge Melato – Siamo sempre stati accusati di essere razzisti e xenofobi. Forse tenevamo più noi alle persone che vivevano nelle ex Reggiane, della giunta che le ha tenute qui per anni in condizioni pietose”.
Al di là del plauso per l’operazione di queste ultime ore, viene definito “fallimentare” il progetto denominato “Reggiane Off”, in quanto avviato con “troppo ritardo”. “L’amministrazione locale ha sempre sottovalutato le problematiche e non ha mai voluto ascoltare le richieste dei cittadini – sottolinea Fiorini – Questo è l’ennesima prova del fallimento dell’amministrazione locale e delle politiche sull’integrazione e sulla sicurezza”.
Leggi e guarda anche
Ex Reggiane, dopo lo sgombero si murano porte e finestre. VIDEO
Sgombero definitivo alle ex Reggiane con l’aiuto delle forze dell’ordine. FOTO & VIDEO
Reggio Emilia ex Reggiane Matteo Melato Lega Benedetta Fiorini sgomberoLo sgombero delle ex Reggiane, Vecchi: “Due principi: umanitario e di legalità”. VIDEO