REGGIO EMILIA – Torna come ogni anno dal 2006 la Settimana della Salute Mentale, su iniziativa di Ausl, Comune e Centro di storia della psichiatria San Lazzaro. Da sempre rappresenta l’occasione per mettere in discussione la rigida separazione fra salute e malattia, per contrastare stigma e pregiudizi. Quest’anno l’appuntamento si rinnova dal 22 settembre al 2 ottobre.

Alda Merini (foto Wikipedia)
Soroptimist Club Reggio Emilia ha fortemente voluto portare il suo contributo ad un tema così importante e offrirà alla cittadinanza uno spettacolo teatrale dedicato alla grande poetessa Alda Merini. Soffriva di un disagio mentale che l’ha portata più volte al ricovero: molte delle sue poesie più belle e struggenti sono nate tra le quattro mura delle cliniche che la ospitavano. Domenica 1 ottobre alle 18, al teatro San Prospero in via Guidelli, si terrà lo spettacolo “Alda Merini. Il mare nella bottiglia”, scritto ed interpretato da Francesco Lenzini, architetto e docente universitario che ha al suo attivo numerose pubblicazioni e riconoscimenti. Nel 2018 ha cominciato la sua attività di divulgazione attraverso un format narrativo che ha ottenuto grandi consensi. Il più recente nel luglio 2023 ai Chiostri di San Pietro con lo spettacolo “Raffaello, il dio mortale”.
Se ci saranno richieste oltre la capienza del primo spettacolo, verrà effettuata una replica alle ore 21.
Lenzini si avvarrà dell’accompagnamento musicale di Giorgio Genta, chitarrista, ed Edoardo Ponzi, percussionista. Ulteriore perla, la colonna sonora originale, composta per l’occasione da Beppe Di Benedetto. La regia dello spettacolo è a cura di Ilaria Carmeli, regista e direttrice artistica di Teatro del Cigno
A dare voce alle poesie durante la narrazione sarà la poetessa Gabriella Gianfelici.
Spettacolo con ingresso a offerta libera
Per prenotare: 0522439346
WhatsApp 3421791236
Mail: biglietteria@teatrosanprospero.it











