REGGIO EMILIA – Quinta edizione della Settimana della Ricerca, in cui saranno anche aperte le porte dei laboratori di ricerca dell’Arcispedale Santa Maria Nuova per ospitare i bambini. Insieme alla Direzione Scientifica dell’IRCCS hanno collaborato professionisti di varie discipline e strutture oltre a tante associazioni di volontariato.
Incontri aperti alla cittadinanza e gratuiti, il tema della prevenzione al centro dell’evento di apertura della Settimana, intitolato ‘La Ricerca sui percorsi di prevenzione: esperienze e prospettive’, in programma lunedì 7 aprile dalle 9 all’Auditorium del Core. Mercoledì 9 aprile l’appuntamento ‘La Ricerca in Neuroscienze: ieri oggi e domani’.
Tra i tanti appuntamenti venerdì 11 aprile l’evento ‘Ricerca in Rete: Rete delle Malattie Immunomediate’.
Poi la Tombolata della Ricerca al Circolo Arci Pigal organizzata con GRADE – Gruppo Amici dell’Ematologia, Sabato 12 aprile, nel Laboratorio Aperto ai Chiostri di San Pietro, ‘Quando la scienza diventa pittura: Piero della Francesca’ Domenica 13 aprile l’incontro ‘Dove va a finire il mio sangue? Un viaggio tra clinica, ricerca e donazione’.
Otto classi dell’Istituto Spallanzani di Reggio affronteranno un percorso interattivo guidato da ricercatori, per vivere dall’interno la ricerca clinica farmacologica. Programma completo sul sito di Ausl Reggio Emilia.