CADELBOSCO SOPRA (Reggio Emilia) – Cadelbosco avrà il suo Centro per le Famiglie che sarà ospitato in un’ala dell’ex Nido Zurco. “Il progetto e l’impegno che ci siamo presi, anche nel nostro programma elettorale, finalmente vedrà il suo compimento – spiega la vicesindaca Giuliana Esposito – Una struttura sicuramente accogliente e adatta a tale indirizzo. Sarà l’occasione per riaprire un luogo caro ai cittadini del nostro paese e renderlo utile alla cittadinanza. Un centro pensato per fornire il supporto necessario ai nuclei fragili che per fattori esogeni o endogeni ad essa vivono un momento temporaneo di difficoltà, rivolto a tutte le famiglie residenti e prioritariamente con figli nella fascia di età 0/17 anni”.

Giuliana Esposito, vicesindaco di Cadelbosco
Chi si rivolgerà al Centro troverà il supporto di personale qualificato che fornirà supporto, sostegno, orientamento, inclusione e mediazione in un’ottica di accompagnamento verso la riacquisizione di autonomia ed equilibrio. “Organizzeremo incontri tematici ,gruppi di approfondimento, consulenze tematiche, attività laboratoriali e iniziative per la sensibilizzazione ai temi dell’accoglienza e della solidarietà sociale – continua Esposito – Una risorsa essenziale per prevenire situazioni problematiche”.
Il Centro, nato per l’intera Unione Terra di Mezzo, avrà a Cadelbosco la sua sede centrale e attività specifiche saranno organizzate in tutti i territori comunali dell’Unione.. Sarà gestita dal Consorzio Polveriera Oscar Romero, dalla Cooperativa Sociale Progetto Crescere e dalla Cooperativa Sociale Madre Teresa. Il Servizio Sociale controllerà e coordinerà l’intero servizio.
Entro il mese di dicembre partiranno le prime attività.