SASSARI – La Reggiana vince per 2-0 a Sassari contro la Torres e, complici i risultati degli altri campi, si ritrova sola in vetta alla classifica del girone B di serie C.
Il primo tempo è stato la fotografia della Reggiana un po’ involuta delle ultime settimane. Più dotata tecnicamente degli avversari, più capace di tenere palla, più in grado di dirigere il gioco ma inconcludente almeno fino al 45′ quando Libutti ha costretto il portiere della Torres, Salvato, ad un bell’intervento in calcio d’angolo. La ripresa invece è stata la prova di ciò che la Reggiana potrebbe sempre essere e non sempre è stata. Dopo 12 minuti i sardi sono rimasti con un uomo in meno per merito di Guibre, prestazione maiuscola la sua, che ha seminato gli avversari come Tomba faceva con i paletti costringendo Lisai ad un fallo da secondo giallo. In quel momento Diana ha inserito Lanini per rompere l’equilibrio del punteggio. Il puntero ha dapprima impensierito il portiere isolano dalla distanza e poi al 25′ ha offerto a Pellegrini una palla su cui era scritto “basta spingere”.

I tifosi della Reggiana a Sassari
La Torres non è stata più in grado di offrire una reazione degna e la Reggiana con 4 punte in campo perché nel frattempo era entrato anche Varela, ha di nuovo affidato a Lanini il compito di confezionare l’azione del raddoppio concretizzato da Montalto. L’espulsione di Laezza tra il primo e il secondo gol, non ha compromesso la partita che può segnare la svolta della stagione nel giorno in cui una diretta antagonista come il Cesena ha perso sul campo amico contro l’Ancona. Sabato i granata ospiteranno il Rimini per confermare la voglia di dare uno strattone alla classifica.
Il tabellino
TORRES – REGGIANA 0-2 (finale)
Reti: 70′ Pellegrini, 87′ Montalto.
TORRES (4-4-2): Salvato, Lombardo, Girgi, Dametto, Antonelli, Lisai, Lora (77′ Suciu), Diakite, Sanat (14′ Campagna), Gianola (77′ Sorgente), Scappini (61′ Bonavolontà). A disposizione: Garau, Pinna R., Pinna S., Carminati, Tesio, Luppi, Teyou, Ferrante, Carboni. Allenatore Alfondo Greco.
REGGIANA (3-5-2): Venturi; Luciani (69′ Muroni), Laezza, Rozzio; Libutti, Rossi, Nardi 69′ Varela), Sciaudone (58′ Lanini), Guiebre; Rosafio (18′ Pellegrini), Montalto. A disposizione: Voltolini, Cauz, Cremonesi, D’Angelo, Orsi, Guglielmotti. Allenatore: Aimo Diana.
Arbitro: Enrico Maggio di Lodi. Assistenti Nicola Tinello e Alessandro Munerati di Rovigo, quarto uomo Giovanni Agostoni di Milano.
Note – Ammoniti: Scappini al 44′, Lora al 47′, Diakite al 63′; Laezza al 12′, Luciani al 25′, Nardi al 43′. Espulsi Lisai al 58′ e Laezza all’80’. Espulso al 62′ un membro dello staff tecnico della Torres. Recupero: 4′ primo tempo, 5′ secondo tempo. Un minuto di silenzio prima del match in ricordo delle vittime della strada. Oltre cento tifosi granata in curva.
I risultati della 14ª giornata: Alessandria – Siena 0-1, Carrarese – Olbia 1-0, Cesena – Ancona 0-1, Pontedera – Fiorenzuola 1-0, Torres – Reggiana 0-2, Imolese – Montevarchi 0-2, Lucchese – Gubbio 0-2, Recanatese – Rimini 0-1, San Donato – Entella 1-1, Pesaro – Fermana 1-1.
La classifica del girone B: Reggiana 27; Gubbio, Entella 26; Cesena, Siena, Carrarese 25; Ancona, Fiorenzuola 24; Rimini 22; Lucchese, Pontedera 21; Torres 16; Pesaro 15; Imolese, Recanatese 14; Montevarchi, Alessandria 12; Fermana, Olbia 11; San Donato 9.
La cronaca
Secondo tempo
90′ + 3′ – Colpo di testa di Diakite in area di rigore, palla sul fondo.
90′ – Occasione per la Torres: Venturi dice no a Diakite che calcia a botta sicura al limite dell’area piccola.
87′ GOL REGGIANA 0-2 – Secondo assist dalla destra di Lanini, questa volta per Montalto che sul secondo palo deve solo appoggiare in rete. Settimo gol in 11 partite per lui. Pesanti le responsabilità del portiere, che osserva la palla di Lanini (deviata leggermente da Dametto) attraversare tutto lo specchio della porta.
81′ – Calcio di punizione battuto da Lombardo, Venturi para e mette in angolo.
80′- Fallo di mano e secondo cartellino giallo per Laezza. Espulso. Squadre in parità numerica.
77′ – Doppio cambio nella Torres: entra Sorgente, entra Gianola; esce Lora, entra Suciu.
71′ – Non piove più a Sassari.
70′ GOL REGGIANA 0-1 – Galoppata di Lanini sulla destra, palla al centro per Pellegrini che non sbaglia il tocco. Terzo gol per lui. Reggiana in vantaggio.
69′ – Doppio cambio nella Reggiana: esce Luciani, entra Muroni; entra Varela, esce Nardi.
67′ – Ci prova Laezza da lontano, palla alta.
65′ – Reggiana saldamente in avanti, complice anche la superiorità numerica.
61′ – Cambio nella Torres: entra il centrocampista Bonavolontà al posto dell’attaccante Scappini.
60′ – Ancora un calcio di punizione, ancora Lanini cerca lo stesso angolino. Para Salvato.
59′ – Cambio nella Reggiana: entra Lanini, esce Sciaudone. Occasione per la Reggiana: calcia Lanini la punizione: palla sotto alla barriera, nell’angolino basso alla destra del portiere che si salva.
58′ – Secondo giallo per Lisai in pochi minuti, questa volta per fallo su Guiebre al limite dell’area. Espulso.
46′ – Pioggia intensa a Sassari. La partita ricomincia. Nessun cambio nelle due formazioni.
Primo tempo
45’+4′ – Occasione per la Torres: per due volte Gianola calcia in porta dall’area, si salva la Reggiana. Palla in angolo: sugli sviluppi Dametto ha il tempo di calciare, para Venturi.
45’+2′ – Sugli sviluppi di un calcio d’angolo la palla arriva a Libutti che calcia a botta sicura, miracolo di Salvato.
42′ – Occasione per la Torres: calcio di punizione di Lombardo da fuori area, palla di poco alta sulla traversa.
38′ – Tiro da fuori area di Lora della Torres: palla alta sulla traversa.
24′ – Occasione per la Reggiana: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Laezza si trova il pallone sui piedi al limite dell’area piccola, ma non riesce a imprimere forza alla sfera.
21′ – Occasione per la Reggiana: Rozzio apre per Pellegrini, che dalla destra si accentra e calcia in porta. Palla fuori di poco.
18′ – Rosafio esce dal campo zoppicando per un problema muscolare all’adduttore destro. Al suo posto entra Pellegrini.
16′ – Lisai ci prova da lontanissimo: tiro debole e centrale, para Venturi.
12′ – Ammonito Laezza della Reggiana per un fallo su Sanat che è costretto a uscire in barella per essere caricato su una ambulanza per un infortunio alla gamba destra. Al suo posto entra Campagna.
6′ – Primo calcio d’angolo della partita, lo batte la Reggiana. I granata non riescono a rendersi pericolosi.
4′ – Occasione Torres: gran palla Diakite, che serve in area l’ex Sanat: il tentativo di tunnel per tirare in porta è ribattuto da Guiebre.
1′ – La partita è iniziata
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia calcio tabellino Reggiana diretta formazioni risultato Sassari Serie C Torres