GUBBIO (Perugia) – La Reggiana non va oltre lo 0-0 contro il Gubbio al termine di una partita che, in ambienti simili ai bar, definiremmo “sporca”. Concedeteci per una volta di farlo dire anche a noi, dato che i granata hanno dovuto affrontare una squadra che ha studiato per filo e per segno i granata concedendo pochi spazi. Con le unghie e con i denti la squadra di Massimiliano Alvini ha cercato di creare gioco e sfruttare le occasioni create, ma hanno dovuto fare i conti con Ravaglia e la traversa. Un pareggio che allontana la vetta della classifica: il Vicenza, vincente a Cesena per 3-1, ha sei punti di vantaggio.
Un primo tempo dove le due squadre si sono equivalse e il rischio più concreto arriva da Munoz, che fa tremare i granata dribblando Venturi ma non riuscendo a calciare in porta. La gara è in equilibrio e spiccano le prestazioni di Costa (ottimo salvataggio su Tavernelli, tra i migliori del Gubbio) e Serrotti, positivi nel chiudere le avanzate eugubine, mentre Kargbo confeziona una traversa a pochi secondi dal termine della prima frazione con un tiro-cross che sorprende tutti. Un’opportunità arrivata dopo che nei minuti precedenti l’intervallo la Reggiana era cresciuta e aveva gradualmente guadagnato campo.
Una caratteristica che si nota anche nel secondo tempo, dove la formazione di casa non ha mai saputo pungere dalle parti di Venturi. Eppure la volontà di creare gioco dei granata si scontrava contro un Gubbio organizzato che ha subito per la quasi totalità della ripresa, rischiando solamente in due casi. L’occasione più clamorosa capita sui piedi di Scappini: Kargbo gli serve il pallone da pochi passi, l’attaccante prova a piazzare ma Ravaglia si distende in tuffo e devia. Il portiere è stato bravo anche su un colpo di testa di Zanini all’85’, deviando con un colpo di reni la sfera sulla traversa. A fine gara gli applausi dei 207 tifosi granata. Prossima tappa Trieste, salvo novità.
I risultati dell’ultima giornata: Fermana-Vicenza 1-1, Gubbio-Reggiana 0-0, Modena-Sudtirol 1-0, Ravenna-Triestina 0-1, Fano-Imolese 2-0, Virtus Verona-Rimini 0-0, Cesena-Vicenza 1-3. Rinviate a data da destinarsi: Piacenza-Sambenedettese, Feralpisalò-Carpi, Arzignano-Padova.
Reggiana, Alvini promuove la squadra: “Contro il Gubbio è mancato solo il gol”
Reggio Emilia calcio Reggiana Gubbio commento Serie C