SIENA – Una brutta Reggiana esce con le ossa rotte dallo stadio “Franchi” di Siena, sconfitta 1-0. Un ko pesante per i granata, che nonostante tre belle occasioni per Lanini non sono riusciti a trovare la sintonia giusta per andare a segno. Ci hanno invece pensato i toscani con Disanto, che ha ottimizzato un contropiede magistrale da corner a favore degli uomini di Diana, troppo sbilanciati in quel frangente. La Reggiana è tornata a casa con l’amaro in bocca e con la consapevolezza di dover lavorare molto più di così per affrontare questa nuova stagione.
Che sarebbe stata una partita ostica Diana e i suoi lo sapevano bene. I toscani hanno dimostrato fin da subito aggressività e voglia di vincere. A mettere il pepe al match è stato per primo Lanini, che con il suo classico destro potente ha provato a segnare il gol del vantaggio, ma invano. Gli oltre 400 tifosi reggiani giunti al “Franchi” hanno sperato che il terzo tentativo fosse quello decisivo, invece il portiere toscano ha smorzato gli entusiasmi parando miracolosamente il missile calciato dal 10 granata. Nervosismo è sicuramente stata la parola chiave che ha caratterizzato la prima frazione di gara, come dimostrato dai quattro gialli sfoderati dal direttore di gara Di Marco con anche l’espulsione di un collaboratore tecnico del Siena per proteste.
Al rientro in campo il clima di tensione tra le due squadre non è cambiato. A farne le spese è stata la Reggiana, che come detto si è lasciata bucare dai toscani che hanno sfruttato la ripartenza da calcio d’angolo per sbloccare il tabellino. Hanno faticato i ragazzi di mister Diana a trovare la motivazione necessaria per reagire: ripartenze deboli, ritmo basso e nessuna intesa. Nemmeno le sostituzioni effettuate hanno dato nuova linfa alla squadra, anzi il neo entrato Montalto è stato espulso per un intervento a gomito alto sull’avversario.
Non ci sono scuse: i granata hanno sbagliato tanto tecnicamente, dando dimostrazione di non essere ancora abbastanza cattivi. La delusione deve essere presto trasformata in forza, perché il campionato già mercoledì sera alle 18 propone un altro turno, con i granata che ospiteranno l’Aquila Montevarchi.
I risultati della seconda giornata del campionato del girone B di serie C: Alessandria-Virtus Entella 1-3, Aquila Montevarchi-Olbia 0-0, Carrarese-Recanatese 3-1, Fermana-Gubbio 0-1, Lucchese-Imolese 3-1, Pontedera-Ancona 2-2, Rimini-Cesena 0-1, Siena-Reggiana 1-0, Torres-San Donato Tavarnelle 1-2, Vis Pesaro-Fiorenzuola 1-0.
La classifica: Carrarese, Virtus Entella 6; Gubbio, San Donato Tavarnelle, Siena, Vis Pesaro, Olbia 4; Lucchese, Cesena, Reggiana, Fiorenzuola, Imolese 3; Ancona 2; Pontedera, Fermana, Rimini, Recanatese, Aquila Montevarchi 1; Torres, Alessandria 0.
Il tabellino
SIENA – REGGIANA 1-0
Marcatori: Disanto al 52′.
Le formazioni ufficiali
SIENA (4-3-2-1) Lanni; Raimo, Crescenzi, Silvestri, Favalli, Collodel, Leone (Picchi al 55′), Buglio (Castorani al 64′), Belloni (Arras al 64′), Disanto (Franco all’89’), Paloschi (De Paoli al 64′). A disposizione: Manni, Farcas, Riccardi, Rizzitelli, Frediani, Meli, De Santis. Allenatore: Guido Pagliuca.
REGGIANA (3-5-2) Turk; Laezza, Rozzio, Luciani, Guglielmotti (Nicoletti al 65′), Kabashi (Libutti all’80’), Nardi (D’Angelo al 73′), Rossi, Guiebre (Montalto al 65′), Rosafio (Varela al 73′), Lanini. A disposizione: Voltolini, Cauz, Hristov, Orsi, Muroni, Sciaudone, Pellegrini. Allenatore: Aimo Diana
Arbitro: Davide Di Marco di Ciampino. Assistenti: Marco Belsanti di Bari e Riccardo Pintaudi di Pesaro. Quarto ufficiale: Erminio Cerbasi di Arezzo.
Note – Ammoniti: Collodel (S) 3′ pt, Luciani (R) 24′ pt, Guiebre (R) 28′ pt, Pagliuca (S) 29′ pt, Rozzio (R) 75′, Rossi (R) 90′ st, Nicoletti (R) 95′ st. Espulsi: collaboratore tecnico (S) 41′ pt, Montalto (R) 70′ st. Recupero: nessun minuto per il primo tempo, 6 minuti secondo tempo.