REGGIO EMILIA – Non fallisce la missione la Reggiana, che al Città del Tricolore batte 3-1 la Vis Pesaro. Dopo la rete segnata da Lanini di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo al 23’, la Vis Pesaro ha risposto con il siluro calciato da Tonso al 41’; nel secondo tempo i granata hanno messo la parola fine al match con le reti segnate da Arrighini a soli 6’ dalla ripresa e da Guglielmotti al 65’ in scivolata su passaggio di Cigarini. Ritrova la forma la Reggiana e guadagna punti preziosi portandosi così a quota 72, a -3 dalla capolista Modena, che ha pareggiato 1-1 in casa contro il Siena.
La cronaca
La Reggiana questa sera ha spinto il piede sull’acceleratore, e al contrario delle ultime gare, il ritmo è stato fin da subito intenso. A neanche metà del primo tempo il “Città del Tricolore” si è infiammato. L’arbitro Luciani non ha concesso il rigore ai granata dopo che un avversario ha atterrato in area Guglielmotti e, come se non bastasse, più tardi sono stati ammoniti Arrighini per simulazione e Contessa per proteste. La Vis Pesaro ha continuato ad attaccare sperando di segnare la rete che avrebbe sbloccato la partita, senza mai avvicinarsi troppo all’area della Reggiana. Ad avvicinarsi pericolosamente è stato Lanini che prima ha sbagliato solo davanti allo specchio, poi si è fatto perdonare segnano di testa il gol del vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo al 23’ (14esima rete stagionale per lui). La Vis ha saputo prima leggere bene l’errore d’intesa tra Libutti e Venturi, mettendo pressione alla Reggiana. Dopo due occasioni sprecate da Guglielmotti e Lanini, il gol del pareggio è arrivato al 41’: Tonso da fuori area ha sfruttato lo spazio lasciato libero dagli avversari e ha spedito il pallone dritto in rete.

Lanini di testa segna il gol dell’1-0 (foto Corrado Bertozzi/Elite per Reggionline)
L’intervallo ha fatto bene ai ragazzi di Diana che sono tornati in campo decisi a mettere nel forziere 3 punti preziosi. Al 51’ è arrivata la rete del vantaggio segnata da Arrighini (secondo gol in maglia granata per lui), che si sarebbe potuta realizzare qualche secondo prima con la bellissima intesa a tre proprio tra Arrighini e i compagni Lanini e Cigarini e successivamente con il tentativo di Rozzio. La confusione tra i giocatori della Vis Pesaro si è fatta sempre più visibile: azioni scomposte, pasticciate e tentativi estremi di difendere lo specchio. Questa sera però la Reggiana ha ritrovato lo smalto: al 65’ è arrivata anche la rete del doppio vantaggio segnata in scivolata da Guglielmotti grazie ad una bellissima palla fornita da Cigarini. A far tremare per qualche secondo i tifosi granata è stato solamente Marcandella che con il sinistro ha colpito il legno.
I ragazzi di Diana devono mantenere questo atteggiamento fino alla fine se vogliono raggiungere la promozione diretta in B. Battuta la Vis Pesaro, ora si pensa alla partita di lunedì in trasferta contro il Cesena.

(foto Corrado Bertozzi/Elite per Reggionline)
Il tabellino
REGGIANA – VIS PESARO 3-1
Marcatori: Lanini al 23′, Tonso al 41′, Arrighini al 51′, Gugliemotti al 65′.
REGGIANA Venturi; Contessa, Rozzio, Camigliano, Rosafio (Radrezza al 64′), Cigarini, Libutti, Arrighini (Neglia all’80’), Guglielmotti, Sciaudone (Rossi al 79′), Lanini (Scappini al 72′). A disposizione: Voltolini, Marconi, Porcino, Cauz, Muroni. Allenatore: Aimo Diana.
VIS PESARO Farroni; Piccinini, Gavazzoni, Ferrini (Cusumano al 79′), Saccani, Coppola, Acquadro, Lombardi (De Nuzzo al 59′), Tonso (Sanogo al 78′), Astrologo (Marcandella al 59′), Cannavò. A disposizione: Campani, Manetta, De Respinis, Di Sabatino, Silenzi, Besea, Rossi, Rubini. Allenatore: Marco Banchini.
Arbitro: Francesco Luciani di Roma 1. Assistenti: Amir Salama di Ostia Lido e Alessandro maninetti di Lovere. Quarto ufficiale: Sajmir Kumara di Verona.
Note – Ammoniti: Arrighini (R) 16′ pt, Contessa (R) 17′ pt, Cigarini (R) 59′ st. Angoli: 2-1 primo tempo, 5-2 secondo tempo. Recupero: un minuto primo tempo, 3′ secondo tempo.











