REGGIO EMILIA – Era il 20 novembre, una domenica pomeriggio. La Reggiana aveva appena vinto 2-0 in casa della Torres. Quel gruppetto di tifosi a Sassari sventolava festante le bandiere per celebrare la vetta del girone B, difesa con ottime prestazioni. Fino al sabato pomeriggio del primo aprile. Il pesce d’aprile, penseranno i più maliziosi. Ma nessuno scherzo: dopo 15 giornate i granata perdono il titolo di capolista. E i tifosi fischiano. Contestano, dentro e fuori dallo stadio a margine di una partita contro la Recanatese risultata fatale. Il pareggio per 1-1 al Città del Tricolore e la vittoria in simultanea dell’Entella con il Pontedera sottraggono ai granata il primato. Un epilogo che sembrava molto difficile dopo la vittoria di Cesena, perché di impossibile non c’è nulla. Specie nello sport. Ma gli uomini di Diana (sostituito per squalifica dal vice Baresi) si sono persi. Nel gioco, nelle idee e anche nella cattiveria che li aveva contraddistinti da quel pomeriggio novembrino in poi. Lo dicono i 6 punti nelle ultime sei partite, poco più d’un terzo del totale disponibile.
Serie C, Reggiana – Recanatese 1-1: guarda la video sintesi. HIGHLIGHTS
Il copione ora è tutto diverso. Imbrattato dalle stesse mani che l’avevano scritto. La Reggiana doveva vincere. Non l’ha fatto. Non è bastata un’altra prodezza nel primo tempo di Kabashi, l’unico in grado di dare una sveglia ai suoi. Il contraltare nella sfida con la Recanatese (che si è guadagnata la salvezza matematica) è stato Alfieri, autore di un eurogol al 50esimo che ha rimesso tutto in discussione. 1-1. Da lì l’arrembaggio: ancora Kabashi, Rosafio e Capone che si divora un gol a tu per tu con Fallani. Ma è il nervoso a giocare, più che le gambe. Ed ecco la mazzata a tre dal termine, quando da Chiavari arriva la notizia del gol di Tenkorang per il vantaggio ligure. La capolista non c’è più. O meglio, sono altri, perché a parità di punti (74) l’Entella ha il vantaggio degli scontri diretti. Al Città del Tricolore cala il sipario, i tifosi reggiani si augurano non si alzi quello dello spettro play off. Anche questo copione già vissuto l’anno passato. A fine partita, in sala stampa si è presentato solo il direttore sportivo Goretti, dopo un confronto a fianco dei giocatori proprio con i tifosi radunati fuori dai cancelli. La tensione, che forse è legittima paura, adesso c’è. Innegabile. A tre giornate dalla fine, il cammino per la B è diventato paludoso. Le speranze si chiamano Fermana, Olbia (unica trasferta) e Imolese. Ma ora non dipende solo dai propri piedi.
Leggi e guarda anche:
Tifosi speciali allo stadio per sostenere la Reggiana con Nicole Ferrarini
Il tabellino
REGGIANA – RECANATESE 1-1
Marcatori: 13′ Kabashi, 51′ Alfieri
Reggiana: Venturi, Rozzio (C), Cigarini (61′ Muroni), Lanini (45′ Nardi), Fiamozzi, Luciani, Varela (74′ Rosafio), Guiebre, Cremonesi (74′ Capone), Montalto (61′ Pellegrini), Kabashi. A disposizione: Voltolini, Cauz, Rossi, Vallocchia, Pederzini, Hristov, Sciaudone. Allenatore: Alessio Baresi.
Recanatese: Fallani, Alfieri (77′ Raparo), Vona, Guadagni (45′ Giampaolo), Carpani, Sbaffo (C), Senigagliesi (70′ Stampete), Ferrante, Morrone (77′ Foresta), Marafini, Ferretti (70′ Yabre). A disposizione: Meli, Quacquarelli, Pacciardi, Guidobaldi, Somma, Peretti, Marilungo. Allenatore: Giovanni Pagliari.
Arbitro: Niccolò Turrini (di Firenze); assistenti: Alessandro Parisi (di Bari), Luca Landoni (di Milano); quarto ufficiale: Mattia Drigo (di Portogruaro).
Note: Angoli 13-3; Ammoniti: 16′ Rozzio, 29′ Cigarini, 47′ Kabashi, 65′ Cremonesi; Recupero: 1′ pt, 3′ st
I risultati della trentacinquesima giornata del girone B di Serie C: Olbia – Alessandria 4-0, Ancona – Carrarese 3-3, Fiorenzuola – Torres 1-3; Montevarchi – San Donato 1-2, Cesena – Lucchese 1-1, Fermana – Siena 2-1, Gubbio – Vis Pesaro 3-0, Reggiana – Recanatese 1-1, Entella – Pontedera 1-0; Imolese – Rimini 1-1.
La classifica dopo la trentaquattresima giornata del girone B di Serie C: Entella, Reggiana 74; Cesena 70; Gubbio, Carrarese 58; Ancona 55; Pontedera 53; Siena 48; Lucchese 47; Rimini 45; Fermana, Recanatese 43; Fiorenzuola 39; Olbia, Torres 38; San Donato 34; Vis Pesaro 33; Alessandria, Imolese 32; Montevarchi 27.











