REGGIO EMILIA – E’ passato esattamente un mese dall’ultima partita giocata dai ragazzi di mister Diana. Le vacanze natalizie e lo stop forzato causa Covid hanno fermato l’intero campionato di serie C. La Reggiana, nonostante ciò, ha dimostrato di valere il primo posto in classifica facendo registrare sul tabellino del “Città del Tricolore” un 3-1 di spessore contro la Pistoiese. A segno all’11’ e al 25’ Cauz e Lanini: loro i primi gol del 2022. Pistoiese in difficoltà fino secondo minuto di recupero del primo tempo, quando Sottini insacca con un potente destro la palla del 2-1. All’89’ è ancora Cauz che su assist di Radrezza firma con un colpo di testa la vittoria granata. Continua il testa a testa in vetta con il Modena, che ha battuto 2-0 la Fermana.
Serie C, Reggiana – Pistoiese 3-1: gol e video sintesi. HIGHLIGHTS
La cronaca
Ancora prima del calcio d’inizio entrambe le squadre hanno dovuto rinunciare, per problemi fisici, a un titolare a testa: Cigarini per la Reggiana e Sabotic (ex di turno, Moretti al suo posto) per la Pistoiese.

Il primo gol di Cauz (foto Corrado Bertozzi/Elite per Reggionline)
La partita si è sbloccata a soli 11 minuti dal fischio d’inizio grazie a Cauz, che con un colpo di testa ha messo a segno la rete mancata poco prima da Zamparo su traversone di Radrezza. C’è tempo anche per un palo colpito dagli ospiti con Vano. Diana perde il difensore Camigliano per infortunio al 18′, colpa di un contrasto sempre di Vano. Al suo posto Luciani. Al 25’ ci pensa Lanini (11 gol in stagione) a scandire il 2-0: su passaggio dell’arciere Zamparo, l’attaccante granata riesce a superare facilmente il portiere Pozzi.
Primo tempo tutto di marca granata, fino alla doccia fredda del secondo minuto di recupero, quando Sottini fulmina Voltolini con un potente destro sugli sviluppi di un calcio.

Il gol di Lanini (foto Corrado Bertozzi/Elite per Reggionline)
La ripresa pare essere la fotocopia dei primi minuti di gioco: Reggiana dominante e Pistoiese che aspetta solamente di colpire sulla ripartenza. Si susseguono in poco più di 10 minuti due cartellini gialli: per Rossi della Reggiana e Pinzauti della Pistoiese. Cinque i cambi effettuati al 77’: tre per i granata e due per i toscani. All’89’ Cauz, così come l’ha aperta, chiude la partita segnando di testa su assist di Radrezza il 3-1.
Prossima partita domenica 30 gennaio, sempre in casa, contro il Siena alle 14.30.
Il tabellino
REGGIANA – PISTOIESE 3-1
Marcatori: Cauz all’11’, Lanini al 25′, Sottini al 47′, Cauz all’89’
Le formazioni ufficiali
REGGIANA Voltolini; Contessa, Rossi (Muroni al 77′), Camigliano (Luciani al 21′), Radrezza, Cremonesi, Zamparo (Scappini al 77′), Cauz, Guglielmotti (Rosafio al 66′), Sciaudone, Lanini (Neglia al 77′). A disposizione: Marconi, Russo, Rozzio, Sorrentino, Chiesa, Libutti, Anastasio. Allenatore: Aimo Diana.
PISTOIESE Pozzi; Sottini, Santoro, Moretti, Vano (Stijepovic al 77′), Romano, Pinzauti, Gennari (Basani al 29′), Martina, Pertica(Valiani al 77′), Mezzoni. A disposizione: Crespi, Donini, Castellano, Martini, Tempesti, D’Antoni, Sabotic, Mal. Allenatore: Giovanni Lopez.
Arbitro: Mario Saia di Palermo. Assistenti: Antonio Lalomia di Agrigento e Rosario Antonio Grasso di Acireale. Quarto ufficiale: Luca De Angeli di Milano.
La classifica del girone B di serie C dopo la ventitreesima giornata: Reggiana, Modena 51; Cesena 40; Virtus Entella 36; Pescara 35; Ancona Matelica 32; Gubbio 29; Vis Pesaro 27; Carrarese* Lucchese* 26; Olbia* 25; Pontedera 24; Siena* 23; Teramo 22; Aquila Montevarchi, Fermana 21; Imolese* 19; Pistoiese 16; Viterbese 14; Grosseto 14.
(* una partita in meno)