REGGIO EMILIA – La Reggiana vince per 2-0 contro il Pescara al “Città del Tricolore” e si riporta così in vetta alla classifica a pari merito con il Modena a quota 59 punti. All’8′ l’errore di Nzita fa guadagnare ai granata un rigore prezioso. Dal dischetto Zamparo non sbaglia e mette subito il match sui binari giusti. Il gol del raddoppio arriva al 79′ grazie a Radrezza ben servito da Arrighini.
La Reggiana che è entrata in campo questa sera è stata la squadra che tutti noi siamo abituati a vedere da inizio campionato, caratterizzata da una grande maturità e da un’elevata tecnica. I granata si sono lasciati alle spalle la tensione del derby con il Modena e la presunzione dimostrata contro la Carrarese e ciò li ha decisamente ripagati.

Il fallo subito in area da Guglielmotti (foto Corrado Bertozzi/Elite per Reggionline)
Fatale l’atteggiamento del Pescara – soprattutto della coppia Nzita-Illanes – che fin dai primi minuti di gioco si è fatto pervadere dal nervosismo, bloccando i granata solamente commettendo fallo. Strategia che è costata cara agli abruzzesi, tanto da regalare alla Reggiana all’8’ un prezioso calcio di rigore. Il numero 29 biancazzurro (Nzita) si è scagliato su Guglielmotti in area commettendo così l’errore che i ragazzi di mister Diana stavano aspettando. Zamparo non si è lasciato sfuggire l’occasione e senza problemi ha segnato il gol del vantaggio (tredicesima rete stagionale per l’arciere).
Bravo il portiere granata Venturi che al 28’ è riuscito a deviare in angolo l’unico pallone pericoloso del Pescara. I biancazzurri non sono riusciti a cambiare passo per tutto il primo tempo.

Radrezza calcia il pallone del 2-0 (foto Corrado Bertozzi/Elite per Reggionline)
L’intervallo non è servito agli avversari per placare gli animi. La Reggiana non ha ceduto a provocazioni ed è rimasta concentrata e determinata a raggiungere l’obiettivo: riagganciare il Modena e tornare in vetta alla classifica. Al 75’ il Pescara si è trovato in inferiorità numerica per l’espulsione di Nzita (per un fallaccio da dietro su Zamparo, protagonista poco prima di un clamoroso salvataggio difensivo a Venturi battuto) e anche parecchio disorientato. Al 79’ infatti Arrighini – entrato da pochi minuti – è riuscito a rubare palla e a fornire un bellissimo assist per Radrezza che solo davanti alla porta ha segnato la rete del raddoppio. Sorpreso da un momento di grazia, il Pescara ha fatto tremare il tifo granata con un doppio tentativo all’81’, ma non c’è stato nulla da fare: i guantoni di Venturi sono stati impenetrabili.
Obiettivo raggiunto per la Reggiana che ora può affrontare più serena e da prima della classe – seppur a pari merito con i cugini modenesi – il prossimo match contro l’Olbia previsto per giovedì alle 17 allo stadio Bruno Nespoli.
Servizio Tg di Margherita Grassi

(foto Corrado Bertozzi/Elite per Reggionline)
Il tabellino
REGGIANA – PESCARA 2-0
Marcatori: Zamparo all’8′, Radrezza al 79′.
REGGIANA (3-5-2) Venturi; Contessa, Camigliano, Rosafio (Arrighini al 70′), Cigarini (D’Angelo all’85’), Luciani, Radrezza (Neglia all’85’), Cremonesi, Zamparo (Scappini all’85’), Guglielmotti, Sciaudone. A disposizione: Voltolini, Marconi, Libutti, Porcino, Lanini, Muroni. Allenatore: Aimo Diana.
PESCARA (3-4-3) Sorrentino; Illanes Minucci (Diambo al 66′), D’Ursi (Clemenza al 56′), Ferrari (Cernigoi al 66′), Rauti, Drudi, De Risio (Pontissio al 56′), Pompetti (Frascatore al 76′), Cancellotti, Nzita Theto, Ierardi. A disposizione: Iacobucci, De Gennaro, Rasi, Zappella, Veroli, Blanuta. Allenatore: Gaetano Autieri.
Arbitro: Matteo Gualtieri di Asti. Assistenti: Luca Testi di Livorno e Federico Pragliola di Terni. Quarto ufficiale: Mario Perri di Roma 1.
Note – Ammoniti: Nzita (P) 36′ pt, Guglielmotti (R) 51′ st, Drudi (P) 62′ st. Espulsi: Nzita (P) 75′ st. Angoli: 3-2 primo tempo, 4-4 secondo tempo. Recupero: nessun minuto per il primo tempo, 3′ secondo tempo.
I risultati della ventiseiesima giornata del campionato del girone B di serie C: Gubbio-Olbia 1-1, Viterbese-Teramo 2-3, Aquila Montevarchi-Carrarese 1-0, Cesena-Grosseto 3-3, Fermana-Vis Pesaro 1-1, Imolese-Ancona Matelica 0-2, Lucchese-Modena 0-0, Pistoiese-Siena 1-1, Virtus Entella-Pontedera 1-0, Reggiana-Pescara 2-0.
La classifica della ventiseiesima giornata del girone B di serie C: Reggiana, Modena 59; Virtus Entella, Cesena 45; Ancona Matelica, Pescara 42; Gubbio, Vis Pesaro 32; Siena, Carrarese 31; Lucchese, Olbia, Pontedera 29; Teramo 28; Fermana 25; Imolese, Aquila Montevarchi 23; Grosseto, viterbese 21; Pistoiese 20.











