REGGIO EMILIA – Una vittoria per l’orgoglio. Quel 5-0 subito dal Fiorenzuola lo scorso 2 ottobre era una ferita sanguinante in una stagione ottima. E oggi la Reggiana “ha vendicato” lo smacco: 2-0 secco al Città del Tricolore.

Il gol di Pellegrini
Una partita a senso unico, come spesso capita di osservare quando i granata scendono in campo di questi tempi, indirizzata fin dal primo tempo con l’incornata di Pellegrini al 12′ e la girata di piattone di Lanini al 24′. Entrambi pescati da due galoppate sulla fascia destra dell’uomo di giornata, Davide Guglielmotti, al quale è mancato solo il gol. O meglio, un eurogol se l’era inventato nella seconda frazione di gioco con un sinistro a giro sotto l’incrocio dei pali. Ma a frenare la gioia del 44 granata è stato il fischio per fuorigioco della direttrice di gara Maria Marotta, prima donna ad arbitrare una partita nella storia delle due formazioni. Poco cambia per i tre punti finali contro un Fiorenzuola che è sembrato sfiduciato senza mai crederci davvero. D’altronde delle ultime sette ne ha perse sei. Se quel match del 2 ottobre è stato uno spartiacque per la Reggiana, forse lo è stato anche per il Fiorenzuola, ma con esiti opposti.
Con il supporto di 5162 reggiani che hanno saltato, cantato e mostrato sciarpe anche oltre il triplice fischio, al Città del Tricolore arriva la settima vittoria consecutiva. Uno stadio che sta diventando sempre più una roccaforte: la Reggiana non perde in casa da ben 104 giorni, da quell’1-0 contro il Cesena. Proprio la diretta concorrente dei granata ha vinto per 3-0 in trasferta contro la Recanatese e si mantiene dunque a -7 dalla vetta. Gli uomini di Diana, arrivato alla 43esima vittoria personale sulla panchina reggiana, non sembrano voler cedere il trono dopo 13 giornate su 25 da primi della classe. La sfida continua e passa dal prossimo, impegnativo scontro di sabato alle 17.30 ad Ancona.
REGGIANA – FIORENZUOLA 2-0
Il tabellino
Marcatori: 12′ Pellegrini; 24′ Lanini
Reggiana: Venturi, Cigarini (C) (61′ Muroni), Lanini (72′ Varela), Pellegrini (61′ Capone), Luciani (v. C.), Guiebre, Laezza, Nardi, Guglielmotti (86′ Fiamozzi), Hristov, Kabashi (72′ Vallocchia). A disposizione: Voltolini, Cauz, Rossi, Rosafio, Cremonesi, Montalto, Chiesa. Allenatore: Aimo Diana.
Fiorenzuola: Battaiola (v. C.), Bondioli, Sereni (79′ Giani), Mastroianni (72′ Scardina), Quaini, Oddi, Morello (72′ Egharevba), Currarino (C) (58′ Stronati), Fiorini (79′ Di Gesù), Piccinini, Danovaro. A disposizione: Sorzi, Iselle, Frison, Sartone, Coghetto, Cavalli. Allenatore: Luca Tabbiani.
Arbitro: Maria Marotta di Sapri; Assistenti: Roberto Allocco di Bra, Giuseppe Cesarano di Castellammare di Stabia; Quarto ufficiale: Clemente Cortese di Bologna.
Note: Angoli 1-2; Ammonizioni: 75′ Fiorini; Recupero 1′ pt, 3′ st
Il calendario della venticinquesima giornata del girone B di Serie C: Montevarchi – Ancona 1-2, Imolese – Entella 1-2; Alessandria – Rimini 0-1, Gubbio – Carrarese 1-2; Lucchese – San Donato 0-0, Olbia – Fermana 2-4, Recanatese – Cesena 0-3, Reggiana – Fiorenzuola 2-0, Siena – Pontedera 1-0, Vis Pesaro – Torres 2-1.
La classifica dopo la venticinquesima giornata del girone B di Serie C: Reggiana 58; Cesena 51; Entella 49; Ancona 45; Gubbio 40; Siena 39; Pontedera* 38; Carrarese, Rimini 36; Fiorenzuola 35, Lucchese 35; Fermana 32; Torres 28; Vis Pesaro* 26; Recanatese 25; Alessandria 24, San Donato 24; Olbia 20; Imolese 19; Montevarchi 18.